[Soci SLIP] Stabilità e complessità di Windows (rant)

Davide Corio enlightx a gmail.com
Lun 3 Ott 2016 10:05:29 CEST

Questo fine settimana mi sono trovato a dover confezionare un minipc che
permetterà di comandare un telescopio da remoto.
Lavoro fatto per un'altra associazione alla quale partecipo assieme ad
altri slippers (osservatorio val pellice).

Purtroppo quasi tutti i software astronomici professionali funzionano su
windows (raramente mac, ancor più raramente gnu/linux). Per non parlare dei
driver astronomici (ASCOM).

Ebbene, si è deciso di usare Windows 10, visto che con le licenze
educational valide anche per le associazioni, il costo di ogni singola
licenza è di 9 eur. Compatibile con le casse dell'associazione.

Installazione del sistema veloce ed indolore.
Configurazione permessi, rete (per configurare un hotspot da windows),
accesso remoto, etc etc... un DELIRIO.

La maggior parte degli howto si riferiscono a windows 7. Le schermate di
Win10 sono totalmente differenti.
Molte configurazioni si fanno dal pannello di controllo e poi devi passare
dal terminale per lanciare comandi aggiuntivi.

Fatto sta che dopo aver installato e configurato il tutto, l'ultimo
software aveva bisogno di abilitare .NET 3.5.
Nel pannello di configurazione, in una schermata molto nascosta c'era
l'opzione per abilitare .NET 3.5.
Metto la spunta, attendo qualche decina di minuti. Windows mi dice <<OK,
tutto fatto>>.
Riavvio... non funziona più nulla.
Non trovo info in rete, provo il ripristino di sistema ma non risolve...

Formatto... :(
Riparto da zero, eseguo gli stessi passi ma in ordine differente e questa
volta tutto funziona.

Questa volta mi sono messo nei panni di un utente avanzato, non di un
amministratore di sistema e/o uno sviluppatore.

Veramente tremendo.
Mi capita spesso di fare cose che non conosco su GNU/Linux, ma in rete
trovo sempre ottima documentazione e mi limito spesso a fare copia/incolla
dei comandi.

Windows è complicato. Punto. (idem MacOS)

--
Davide Corio
enlightx a gmail.com