[Soci SLIP] [OT[ Liberate Rousseau

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 24 Maggio 2016 15:47:29 CEST

Il 23/05/2016 12:34, alessandra neve ha scritto:
> Parliamone il 9 - /sto ancora aspettando risposta per la nuova sala,
> spero stasera di avere l'ok, ho una riunione proprio lì /- ma credo
> dovremmo trovare degli esempi pratici e facili per mostrare cosa
> potrebbe fare l'utente medio con sl invece che proprietario.

Nel caso specifico, quello che l'utente medio potrebbe fare con
Rousseau, se fosse software libero, non è nulla di più di quello che può
farci adesso che è software proprietario. Tuttavia la differenza la fa
non tanto cosa può farci, ma quali garanzie l'utente medio può avere.

Esempio: facciamo finta che io sia un socio della Casaleggio Associati
(che sarebbe la ditta che sviluppa Rousseau), oppure uno sviluppatore
della stessa. Ho ovviamente accesso al codice di Rousseau.

Ad un certo punto Beppe Grillo ne spara una delle sue, ma questa volta
dice qualcosa che tocca i miei interessi economici. Parte la solita
votazione online interna al movimento per chiedere agli iscritti cosa ne
pensano dell'ultima uscita di Grillo. La votazione si svolge attraverso
Rousseau, come sempre.

Quanto ci metto a manipolare il codice di Rousseau in modo che per
quella votazione le cose vadano a mio vantaggio e a far sparire la
modifica non appena la votazione è conclusa? Diciamo un'ora? Sarebbe
possibile farlo senza essere beccati, se Rousseau fosse software libero?
Ovviamente no, perché sarebbe possibile per chiunque, a posteriori,
verificare il conteggio dei voti, e le mie modifiche maligne al codice,
per far quadrare i conti, dovrebbero restare lì sotto gli occhi di
tutti. Al momento invece non c'è nessuno che garantisce che il codice di
Rousseau non sia volontariamente maligno, se non la Casaleggio Associati
della quale bisogna fidarsi ciecamente.

Altro scenario meno complottistico. Ipotizziamo che la Casaleggio
Associati, per necessità di sopravvivenza, decida che da domani Rousseau
non sarà più gratis, ma avrà un costo in denaro sonante. Tipo 42 milioni
di euro. Oppure un costo fisso pari alla metà dello stipendio da
parlamentare moltiplicata per il numero di parlamentari del movimento.
Il movimento non ha quei soldi, ma sa bene come potrebbe ottenerli. Che
fare? Stare senza Rousseau? O tradire le promesse fatte? Se fosse
software libero, potrebbe creare Voltaire, basato sull'ultima versione
disponibile di Rousseau.

In ultimo cito Wikipedia, che dice meglio di me perché software libero è
meglio, soprattutto in casi come quello di Rousseau:
«Le implicazioni sociali del software libero sono notevoli. La
condivisione del sapere non permette a un gruppo ristretto di persone di
sfruttare la conoscenza (in questo caso tecnologica) per acquisire una
posizione di potere. Inoltre, è promossa la cooperazione delle persone,
che tendono naturalmente ad organizzarsi in comunità, cioè in gruppi
animati da un interesse comune.»