Re: [Soci SLIP] Osservazioni modifiche Statuto Slip (in vista dell'assemblea soci 9/3/16 h 21 Niño)

alessandra neve alessandra.neve a gmail.com
Mar 8 Mar 2016 13:14:05 CET

Grazie Luca!
Comunque, sarà per valorizzare le mie doti femminili e non informatiche, ma
mi date del filo da torcere per le modifiche a questo verbale!! Eh eh eh
eh!!

Il giorno 7 marzo 2016 14:44, Luca De Villa Palù <lucadvp a gmail.com> ha
scritto:

> Ciao e grazie per il verbale, le bozze e la discussione. Sarò forse pazzo
> io, ma credo che sia in qualche misura interessante anche discutere di
> statuti.

Sì, sei pazzo!! ;)

> [...]
> comprensione scritta, espressione e comunicazione tra di noi e palestra per
> i nostri cervelli. Sicuramente, dopo averlo letto un paio di volte anche
> io, sento che i miei neuroni hanno guadagnato un po' di tono.
>
> In effetti è vero. Allora mi consolo! Grazie del punto di vista.

> Le mie osservazioni sulla bozza:
>
>    - Art.9.5 "voto favorevole di almeno i 3/4 degli Associati"
>    aggiungerei "*presenti*" altrimenti potrebbe essere interpretato come
>    3/4 di tutti gli associati dell'associazione. Idem nell'art.9.7
>
> Ora sono un po' di fretta, preparerò il documento con le ulteriori
proposte per domani, rispondo solo sulla questione associati perchè vorrei
che *fosse chiaro che:*
*1) finchè non modifichiamo lo statuto, questo verrà modificato solo se
sono favorevoli i 3/4 degli associati*. Quindi anche chi non può venire è
invitato ad esprimere un delegato, così da ottenere il quorum. Diversamente
rimanderemo la questione ad un altro incontro;
2) la questione dell'assemblea straordinaria da convocare per le modifiche
statutarie credo sia un elemento su cui il centro servizi non
sindacherebbe. Poi noi nello statuto possiamo restare vaghi quanto vogliamo
- così da modificare al di fuori di esso tutto quanto ci pare - ma per
modificare lo statuto ci vuole la maggioranza degli associati, non dei
presenti. Ciò garantisce la democraticità dell'associazione. Questo punto
lo condivido abbastanza, ma dite la vostra.

Ciò si lega alla tua proposta del punto successivo:

>    - Art.10.3, aggiungerei il PUNTO G) (ahah!) redigere il "Regolamento
>    interno" citato ai punti 5.2.a)/7.3.a). Il regolamento interno può essere
>    molto utile per mettere nero su bianco indicazioni per l'uso di
>    attrezzature, sedi e altre cose comuni, stabilire delle linee guida per
>    dividersi cose da fare, eccetera, senza doverle andare a specificare nello
>    statuto (e avere da convocare un'assemblea straordinaria per modificarlo...)
>
> Per quanto riguarda la tua proposta di regolamento, invito tutti a
pensarci. E' pur vero che era menzionato nell'attuale statuto, nessun
regolamento è mai stato fatto, e siamo ancora tutti a piede libero, ma è
bene che tutti siamo consapevoli della questione regolamento si regolamento
no.

Infine* lancio un appello a Lucio* perchè sia presente: sei la persona più
preparata a parer mio a motivare alcune scelte fatte su alcuni punti dello
statuto. Visto che hai un'esperienza da riportarci, se vieni credo che ci
aiuteresti a non fare errori già fatti in passato o ad evitare ostacoli che
ora non siamo in grado di prevedere. In ogni caso..grazie!

Ciao, a domani
Alessandra