[Soci SLIP] Uso e prima configurazione rsnapshot

Mauro Mosso mauro.mosso a gmail.com
Gio 3 Mar 2016 21:57:31 CET

Ciao a tutti.
Sempre latitante, ma sempre nei miei pensieri.....

Sto cercando di rimettere ordine nei miei backup e vorrei usare rsnapshot
sul NAS casalingo.

Lo avevo già usato in passato ma non appieno e al massimo delle sue
potenzialità.

Ho girovagato un po' su google e mi sono chiarito alcune cose, ma altre non
riesco proprio a capirle.
Ecco i fatti:
Diciamo che ho tre cartelle A B e C che voglio backuppare con tempistiche
diverse perché ad esempio la C è meno importante o meglio meno modificata
delle altre due.

Ma prima cosa vorrei capire UNA VOLTA PER TUTTE il metodo di funzionamento
di snapshot.

Diciamo che nel file di configurazione vado a fare:

weekly 4
mese 4

Quando eseguo rsnapshot weekly la prima volta mi farà la copia integrale di
tutte le cartelle che ho elencato nel file config (A-B-C), creando weekly0
Quando eseguo rsnapshot weekly la seconda volta sposta il backup weekly0 a
weekly1 e mi farà un backup solo dei file modificati ??????? creando un
nuovo weekly0.
Così via per 4 volte.
La quinta volta che eseguo rsnapshot weekly cosa succede?????
1. Mi slitta weekly4 in mese1?
2. Mi cancella weekly4 e quindi tutto il backup integrale se ne va?

Se qualcuno riesce a spiegarmi come funziona per filo e per segno, gliene
sarò grato e debitore di una birra.......quando riusciro a venire a
trovarvi.
Grazie
Mauro

--
------
Mauro MOSSO - Consulenze faunistiche, ambientali e zootecniche