R: Re: [Soci SLIP] [OT] Grillo, Casaleggio e Rousseau [Era: Mobile per sede di via Brignone]

roberto.baral a alice.it roberto.baral a alice.it
Sab 9 Lug 2016 16:13:39 CEST

Ciao a Tutti,
                     grazie a Stefano per aver condiviso la Sua esperienza e per il libro... che leggerò nelle mie pause da caregiver. Avevo già scaricato alcuni testi "europei" sulla cittadinanza attiva, in verità un pò troppo voluminosi e teorici... e questi, almeno per ora, li metterò in naftalina.
Ovviamente grazie a Lucio per aver pensato ad una petizione, che meriterebbe di certo una maggior attenzione... ma l'arte di pensare e l'accettare di esporsi, specie in politica, è oltre che faticoso, spesso... molto poco redditizio ;-), si finisce per non avere neppure il tempo e la possibilità di provare a cambiare le cose.
Condivido molto di quanto affermate e da sempre diffido che la democrazia si possa affidare ad "un clic e via" sui social... tuttavia ho fiducia appunto nell'onestà di alcune persone che un poco, in questi ultimi anni, credo di aver imparato a conoscere... Il tempo ci dirà, l'età mi dice che spesso sia galantuomo... (Resto, nonostante le offese del tempo, un ottimista; quindi confido che questa resti una "terra di libertà e di partigiani" nel senso più nobile del termine)

Propongo, a livello locale, per gli scopi societari, di fare proposte realizzabili e richieste concrete all'amministrazione... senza sposare nessuno, e giudicare solo dai fatti... che non hanno colore, ma sono semplicemente  utili od inutili alla comunità. Ad esempio, il cominciare a pensare ad una migrazione della macchina comunale all'Open Software... (Ambizioso, ma realizzabile, visto che pure il Min. della Difesa, mi risulta, abbia già intrapreso questa strada, grazie a LibreItalia Onlus; obiettivo entro un anno avere il 70% delle utenze per ufficio su LibreOffice, 100% entro il 2020)
- Credo che i makers possano fare molto per la diffusione della cultura tecnica, concreta e non paludata, e stimolare la curiosità dei giovani verso alcune materie... che possono diventare strumento della costruzione del Loro futuro.
Buon lavoro, Roberto

----Messaggio originale----
Da: stefano.careglio a gmail.com
Data: 9-lug-2016 10.37
A: "Lista soci SLIP"<soci a mail.pinerolo.linux.it>
Ogg: Re: [Soci SLIP] [OT] Grillo, Casaleggio e Rousseau [Era: Mobile per	sede di via Brignone]

Ho linkato quel libro anche perchè ci si possono trovare parecchi
spunti sui comportamenti tipici della "base" del movimento 5*; senza
una preparazione minima di educazione civica e un'attitudine
scientifica a pensare "perchè succede questa cosa?", si ha la
dimostrazione che "troppa democrazia = nessuna democrazia" (un po'
come per l'abuso degli alert che poi gli utenti non riescono a
seguire: "troppa informazione = nessuna informazione").
Gli anarchici scommettono sulla correttezza "naturale" dei rapporti
umani (di cui l'onestà è uno degli aspetti) senza bisogno di
un'autorità superiore che la garantisca con la violenza; se si vince
la scommessa si ottiene un mondo nuovo senza tutte le malefatte dello
stato; purtroppo però è una scommessa che si perde, negli ultimi
decenni anche grazie ai media che hanno tolto ai loro fruitori gli
strumenti basilari di comprensione della realtà (un po' come l'auto ti
toglie la capacità di muoverti con le tue gambe e se ne percepisci il
bisogno lo surroghi con l'attività sportiva, che non serve ad andare
in posti particolari ma a controllare, con o senza braccialetti
elettronici, le prestazioni del tuo corpo).
I "tecnocrati" informatici stanno in una posizione particolare, poichè
come gli idraulici sanno come gira l'acqua nei tubi che montano e
capiscono da dove arriva e qual'è l'acqua più "buona", noi siamo gli
unici a poter intuire i meccanismi, non solo tecnici, che regolano la
fruizione di massa dell'informazione; purtroppo per la "massa" basta
aprire il rubinetto e avere dell'acqua qualsiasi da bere; sono davvero
pochissime persone che hanno avuto la fortuna di curare una fonte
spontanea e selvatica d'acqua, pulirla, incanalarla e ovviamente
berla, ma ti garantisco che poi il tuo palato riconosce quanto e come
è stata trattata l'acqua di un qualunque acqueddotto.
La petizione di Lucio è interessante, ma solo 19 persone posseggono la
capacità di capirla, insieme alla voglia di firmarla; quando slip
offre al popolo software libero per fruire informazioni è davvero
importante che offrà insieme pure gli strumenti culturali per capire
la necessità di poter disporre di questo software (e quindi schifare
rosseau e magari pure chi l'ha creato...).

  stefano