[Soci SLIP] RE: Digest di Soci, Volume 124, Numero 3

alex giannone giannone.alex a hotmail.it
Ven 5 Feb 2016 14:28:44 CET

Ciao a tutti e grazie per le risposte; non ho provato con il freedos anche perchè non lo avevo mai sentito prima, (grazie per avermi dato questo consiglio) dunque ho provato a tradurre il link sulla guida in freedos, che ringrazio chi lo ha mandato, ma credo che dovrò provare ad effettuare il necessario indicato nel link per poter capire se riesco ad aggiornare il bios. Nelle mie procedure ho comunque fatto qualcosa di similare credo con il programma rufus che ha reso la chiavetta usb in ms-dos e poi ho inserito i file necessari nella chiavetta per aggiornare il bios ma anche avviando da usb non è partito autonomamente l'aggiornamento ma mi compariva la schermata nera di ms-dos dove digitanto "dir" vedevo i file all'interno della usb e ho provato a farli partire digitando il nome dei file.exe o .bat o .sys (li ho provati tutti!!) ma non conosco i comandi necessari per avviare i programmi per l'aggiornamento del bios e autonomamente la chiavetta non parte. Magari può anche essere che sbaglio i file per aggiornamento; li ho trovati qui https://it.driverscollection.com/?H=Compaq%20d530%20Base%20Model%20CMT&By=HP&SS=BIOS . Con la procedura sopra indicata nel link la chiavetta se convertita e inserendo i file necessari dovrebbe partire da sola o c'è sempre da digitare dei comandi specifici per poterlo aggiornare?

Date: Fri, 5 Feb 2016 13:32:49 +0100
From: soci-request a mail.pinerolo.linux.it
Subject: Digest di Soci, Volume 124, Numero 3
To: soci a mail.pinerolo.linux.it

Invia le richieste di iscrizione alla lista Soci all'indirizzo
	soci a mail.pinerolo.linux.it

	https://liszt.softwareliberopinerolo.org/vecchiamlsoci/
	soci-request a mail.pinerolo.linux.it

	soci-owner a mail.pinerolo.linux.it

della lista Soci..."

--Allegato al messaggio inoltrato--
From: giannone.alex a hotmail.it
To: soci a mail.pinerolo.linux.it
Date: Fri, 5 Feb 2016 11:57:51 +0100
Subject: [Soci SLIP] 1081 microcode update error

Ciao a tutti, ho un problema sul computer case all'avvio; "1081 microcode update error".  E' apparso all'avvio da quando ho sostituito la cpu con una più potente. Molto probabilmente la mia scheda madre non arriva a supportare quella frequenza ma girovagando qua e la tra i vari forum ho notato che si può provare comunque a risolverlo aggiornando il bios e il microcode. E' un aggiornamento particolare perché provando a seguire varie guide l'aggiornamento deve avvenire tramite ms-dos. Ho trovato l'aggiornamento del bios e l'update del microcode, ho convertito una chiavetta usb bootable in ms-dos e ho inserito all'interno i file del bios ma non riesco ad eseguire i comandi corretti nel ms-dos per aggiornarlo correttamente anche perchè mi chiede tra l'altro di inserire un dischetto floppy nell'unità A:>. Sarebbe possibile portare la macchina all'incontro dell'11/02 con tutto l'occorrente per farla partire  ( ho anche tutta la documentazione della scheda madre e del pc, vari driver etc.) e farla vedere a qualcuno di voi che magari può aiutarmi con l'aggiornamento del bios?Grazie ciao a tutti.

--Allegato al messaggio inoltrato--