[Soci SLIP] Newsletter e riviste

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 13 Dic 2016 16:25:39 CET

Il 13/12/2016 14:59, Gianluca Boero ha scritto:

> Per me va bene un'iniziativa come questo articolo. Magari rendendolo
> anche scaricabile in Pdf se si può.

Ho aggiunto la condivisione email e l'icona di stampa: da quest'ultima
ognuno può crearsi il PDF usando gli strumenti del proprio sistema
(stampa su file). Eventualmente ci sarebbe anche l'estensione Phoca PDF
per fare automaticamente il PDF sul sito, ma, se possibile, di solito
preferisco evitare di installare estensioni superflue.

> Direi di creare un articolo come questo e non pubblicarlo sino ad una
> data stabilita di gennaio (gli articoli si possono programmare come
> data di pubblicazione) in modo che tutte le idee possano giungere alla
> redazione (la lista).

Sì, ma si può anche farlo poi a gennaio e pubblicarlo subito quando lo
si farà, così copieremo una versione di quello attuale che nel frattempo
sarà stata presumibilmente migliorata ed ampliata.

> A questo punto proporrei due cose:
>
> - Gruppo Arduino non scindere i progetti ma inserirli nella newsletter
> mensile S.Li.P. dove come nell'esempio proposto da Lucio c'è la
> sezione apposita

Non l'ho capita. Cosa intendi per "non scindere i progetti"?

> - Uno dei primi argomenti degli incontri del 2017 (mi viene in mente
> che bisogna aggiornare il calendario) sarà un approfondimento di come
> scrivere questa newsletter, anche ad appannaggio di chi non sa ancora
> utilizzare il sito.

Ottima idea.

> In termine di visibilità cosa si può fare?

Come dicevo, condividere sui social credo che sia la via più economica
ed efficace.

> Che riscontro abbiamo? La pagina dell'articolo che propone il numero
> di visite è attendibile?

Probabilmente no. Secondo me sarebbe meglio creare un URL breve
all'articolo, usando un servizio tipo goo.gl che offre resoconto dei
click sul link, e condividere quello sui social.

> Per le pillole di Banana non so....anche se non avrà un impegno come
> la radio, dovrà avere una partecipazione condivisa di più persone.

Sì, è per quello che siamo un'associazione... comunque, avendo il
materiale pronto, registrare 45 secondi di news non è un lavoro
impossibile per una persona sola.
Qualcuno potrebbe occuparsi del lavoro (solo iniziale) di scegliere i
jingle (e se poi li vuole cambiare dopo 6 mesi o 6 anni ben venga), una
terza persona (ciao Alessandra!) potrebbe occuparsi di registrare solo i
5/10 secondi di saluti in cui diciamo chi siamo ed una quarta persona
potrebbe occuparsi di assemblare il tutto in un demo da mandare a RBE.

Per esempio, materiale alla mano, io potrei predisporre una pagina sul
nostro sito che registra l'audio dal microfono del pc, monta
jingle+audio+saluti+jingle e fa scaricare il file così generato.

Ovviamente è solo una proposta e se non vi piace, la cassiamo.