[Soci SLIP] Docker?

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 7 Dic 2016 09:29:32 CET

Il 07/12/2016 08:26, Alessandro Pasotti ha scritto:

> Se non erro la domanda di Lucio era un confronto tra openvz/vserver e
> docker.
>
> Sono tutti e tre dei gestori di container, non di VM.

Alla tua prima risposta credevo di aver capito, ma quando ho letto
questa sono ripiombato nel buio... se sono tutti e tre gestori di
container, non significa che svolgono più o meno lo stesso compito e
sono quindi soluzioni alternative allo stesso problema?

Cerco di spiegare cosa vorrei fare. Ho due server fisici in Hetzner,
quindi server tangibili, con silicio e tutto quanto, non server virtuali.
Il primo, hostname "modestino", ha una Debian come sistema host e poi ha
altre tre Debian virtualizzate con libvirt/qemu-kvm, di cui una,
hostname "logos", è un server dove faccio il deployment di applicazioni
e le altre due sono "nomos" e "nmx", rispettivamente server web e server
mail.

Il secondo è un nuovo server fisico, hostname "tumbleweed", e per ora ha
solo una Debian come sistema host.

Vorrei migrare le funzionalità delle macchine virtuali da modestino a
tumbleweed e mi chiedevo se il modo più sensato fosse semplicemente
replicare l'ambiente o se non ci fossero soluzioni migliori.

Considerando che sono io a gestire tutte le macchine fisiche e virtuali,
mi chiedevo prima di tutto se avesse senso continuare a virtualizzarle
con libvirt/qemu-kvm, che garantisce un perfetto isolamento degli
ambienti perché virtualizza l'hardware (che forse a me non serve), ma
richiede più risorse di openvz/vserver, che sono una virtualizzazione a
livello di sistema operativo. Diciamo che a questo troverò la risposta
io in modo autonomo facendo alcuni test prima di decidere e diciamo che
decido che la virtualizzazione a livello di OS fatta da openvz/vserver
mi basta.

Sul server virtuale logos, però, credo che mi sarebbe utile usare
docker, essendo un server apposta per il deployment di applicazioni. A
questo punto mi chiedevo se non fosse più semplice migrare tutto a
docker, ovvero anche il server web e mail, dovendo così gestire un solo
stack di virtualizzazione per tutto quanto. E da qui nasce la domanda:
ha senso usare docker per virtualizzare dei server che nulla hanno a che
vedere con il deployment di applicazioni, usandolo come alternativa a
openvz/vserver?

O avrebbe più senso virtualizzare la macchina "logos" in modo classico
(openvz/vserver oppure libvirt/qemu-kvm) e poi metterci dentro docker?