Re: [Soci SLIP] Incontro con assessore cultura Laurenti lunedì 22 ore 18

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 9 Ago 2016 08:16:10 CEST

Il 08/08/2016 09:14, alessandra neve ha scritto:

> Mi ha anticipato che vorrebbe migrare il Comune di Pinerolo e chiede
> se l'associazione potrebbe dare un supporto.

Io non ricordo bene per quale motivo avessimo cercato il contatto del
Comune (mi pare fosse il LD), ma non credo che fosse per proporgli la
migrazione del software, quindi vedrei bene ipotizzare un o.d.g. in
anticipo e concordare le proposte per evitare di bruciare l'occasione
parlando di tutto e niente.

Se quindi si parlerà del ruolo di SLiP in una eventuale migrazione del
software del Comune, dovremmo prima capire noi che ruolo possiamo e
vogliamo avere.

Io penso che SLiP, al massimo, potrebbe offrire i seguenti servizi:

- organizzazione di seminari motivazionali sul software libero, aperti a
tutta la cittadinanza, ma con invito esplicito al Comune e suo
patrocinio (i 5*, per quanto siano "avanti", per la maggior parte non
hanno idea di quali siano le motivazioni per cui uno dovrebbe usare
software libero e pensano che la motivazione sia il fatto che è gratis)
- corsi di utilizzo software libero dedicati al Comune o comunque dando
precedenza di iscrizione agli impiegati del Comune
- massima disponibilità, come sempre, a rispondere ad eventuali domande
poste qui in lista
- installazione di software libero sui pc del Comune, ma, come per tutti
gli altri, facendo il lavoro presso la nostra sede, durante gli eventi
normalmente organizzati da SLiP (il lavoro fatto presso il Comune lo
vedo come un servizio professionale)

Direi che di tutte queste cose, quella su cui dovremmo investire
maggiori energie sia la prima, ovvero i seminari motivazionali.

Io di certo il 22 non ci sarò fisicamente. Potrei *forse* esserci in
videoconferenza, ma mi sembra eccessivo per lo stato avanzamento lavori
attuale.