[Soci SLIP] Idea: tavola rotonda per LD - Che fine ha fatto ill SW libero nel mondo iperconnesso degli smartphone?

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 22 Set 2015 19:21:46 CEST

Il 22/09/2015 18:44, Mauro . ha scritto:
> Tu stesso lamentavi il fatto che su win 10 la scelta del browser preferito è stata resa
> (forse) volutamente complicata.

Temo di essermi spiegato male: queste cose le so, io sono d'accordo con voi, stavo solo mettendo per iscritto un ragionamento nel tentativo di trovare il perché la maggior parte delle persone sia indifferente a queste ed altre problematiche. Tentavo di trovare qualcosa di inconfutabile e semplice da capire che dimostrasse ai profani il perché il software libero sia migliore di quello proprietario. Nel farlo, cercavo di calarmi nella parte dei non tecnici. di vedere obiettivamente e non soggettivamente, ovvero di vedere dal punto di vista dei non tecnici, per quale motivo molti non si preoccupano di quel che bevono o mangiano e di quale software usano.

Per noi sistemisti e programmatori è fin troppo evidente per quale motivo il software libero sia superiore e l'argomento "puoi sceglierti il browser" arriva alla nostra pancia quanto arriverebbe alla pancia di un tifoso di calcio una cosa tipo "con Firefox puoi vedere gratis tutte le partite di champions league" (n.b. non è vero, è solo un esempio). Il problema è che dire ad un tifoso "puoi sceglierti il browser" è come dire a me "puoi vedere la champions": le due notizie riscuotono più o meno lo stesso entusiasmo in entrambi.

Negli anni l'unica cosa che ho notato che suscita un certo interesse da parte di tutti indistintamente è il fatto che con il software libero il computer non prende virus. Tuttavia è un interesse meramente venale. Appena si accorgono che l'altro lato della medaglia è il fatto che servono i neuroni per imparare ad usarlo e per capire cosa si sta facendo, preferiscono pagare l'antivirus ed il tecnico che periodicamente toglie i virus (che immancabilmente infettano il sistema nonostante l'antivirus). Inoltre anche da parte nostra divulgare il software libero solo perché non prende virus è un'arma spuntata, non essendo il vero motivo per cui è migliore.