[Soci SLIP] Idea: tavola rotonda per LD - Che fine ha fatto ill SW libero nel mondo iperconnesso degli smartphone?

Alex Palesandro palexster a gmail.com
Ven 18 Set 2015 11:57:46 CEST

Interessante discussione!

> Non so se sia una buona idea, né se sia fattibile, ma mi piacerebbe
> discutere con voi di alcuni aspetti della situazione tecnologica attuale
> (sempre inerente al nostro settore), cioè l'uso massiccio di smartphone e
> tablet che sostituiscono i PC per la maggior parte degli utilizzi (parlo di
> tempo-uomo e non di cicli CPU), il modello SAAS che dilaga e il SW libero
> che arranca e non si stanca, o forse un  po' si stanca, non saprei dire con
> certezza.

My 2 cents:

E' una situazione di certo molto più complessa che in passato.
La sensibilità del FOSS da parte delle aziende é cresciuto in maniera
incredibile negli ultimi dieci anni. "L'apertura" ( almeno del codice) ma
anche sempre di più della comunità di sviluppo stanno diventando un
elemento fondamentale per moltissime realtà. Nessuno vuole essere
prigioniero di ambienti/prodotti proprietari.
Parlando più in generale di SaaS/IaaS/PaaS, mi sembra che i "mattoni"
fondamentali che formano i servizi che noi tutti usiamo sono sempre di più
FOSS.
D'altra parte, il valore aggiunto, la "secret sauce", di questi servizi non
é "libero" in quasi nessun caso ( ed é quasi impossibile che la situazione
possa migliorare).
Quindi bene, ma non benissimo.

Per gli utenti invece non noto nessuna differenza se non che il piano di
astrazione con cui si interfacciavano quando utilizzavano un PC é
semplicemente diventato ancora più astratto e l'interfaccia più semplice.
E' analogo a quello che successe quando nuovi utenti di PC negli anni '80
scoprirono il "punta e clicca" e dimenticarono il terminale. E' probabile
che tutto cio' subisca ancora un'evoluzione considerevole nel prossimo
futuro con l'IoT.
IMHO L'auspicio di una presa di consapevolezza informatica maggiore da
parte dei non tecnici potrà verificarsi solo nel caso di un inserimento
significativo dell'informatica come materia di studio fondamentale nelle
nostre scuole.

Ciao,

Alex