[Soci SLIP] Idea: tavola rotonda per LD - Che fine ha fatto ill SW libero nel mondo iperconnesso degli smartphone?

alessandra neve alessandra.neve a gmail.com
Gio 17 Set 2015 07:55:12 CEST

Scusate mi è partita prima della fine..

Dicevo, so che praticamente chi supporta le donne nel parto in casa le
aiuta a prendersi in carico il proprio parto, ossia a non delegare al
medico o all'ostretrica l'evento che sta capitando. So che è strano parlare
di questo in una lista di informatica, ma io ci vedo delle analogie: la
conoscenza dei meccanismi del proprio corpo aiuta la donna a prendere
consapevolezza di quel che sta facendo e trovare in sè il modo per
partorire al meglio. Poi se c'è bisogno ovviamente l'ostetrica è lì per
aiutare, e semmai si chama il medico, ma se il parto è normale, con un po'
di aiuto la donna è "programmata" per far quello da svariati millenni.

Idem per il tema della violenza di genere (di cui mi occupo appunto in
altra associazione): alle classi parlo dell'autonomia oltre che degli
stereotipi, della capacità di una ragazza di cambiarsi una gomma, che
simbolicamente significa: non ho bisogno di un uomo per fare questo lavoro
(e viceversa delle doti straordinarie che hanno i ragazzi se accudiscono i
fratellini, eh!).

Per questo per me il SL è molto importante, e cerco di non dimenticare che
anche i materiali con cui viene costruito l'hardware ha una storia e il
coltan dei cellulari viene estratto in Africa ecc. ecc. ecc.
A me sembra che la maggiorparte degli slipperisti questi collegamenti li
tenga sempre presente, e tendenzialmente vuole andare a fondo di tutto (ma
proprio di tutto!).

Se Lucio trovi un modo per far vedere in modo semplice cosa si può fare con
il software libero rispetto al software proprietario, sei un mito.
Sopratutto se sarà qualcosa di accessibile a tutti, che tutti possano
capire al volo. Qualcosa che arrivi alla pancia della gente...
Per ora la mia unica soddisfazione è che in Casa B. c'è un computer che
gira con Ubuntu e non un Mac.

Scusate il mio contributo un po' OT (mi sto anglosiglando..).
Ale