[Soci SLIP] Idea: tavola rotonda per LD - Che fine ha fatto ill SW libero nel mondo iperconnesso degli smartphone?

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 16 Set 2015 23:19:43 CEST


Il 16/09/2015 09:43, Alessandro Pasotti ha scritto:
> Che ne pensate?

Parto con una digressione che è più un flusso di coscienza che sviluppo mentre scrivo, piuttosto che un ragionamento compiuto. Non so dove arriverò.

Le guerre. I diritti umani calpestati. L'analfabetismo. Le specie animali in via di estinzione. L'inquinamento globale. La corruzione. La fame. Lo sfruttamento delle popolazioni più deboli (anche da parte nostra). La globalizzazione. L'obesità dell'americano medio. E potrei continuare.

Ognuno di questi temi riveste una propria indiscutibile importanza ed è difficile dire se ognuno di questi sia più o meno importante della mancanza di libertà nel software contemporaneo.
A prima vista molti di quei temi sembrerebbero più importanti del software libero, almeno stando ad un'osservazione superficiale e non troppo attenta, ovvero quel tipo di osservazione che il tipico adulto, non esperto nel campo, riesce a fare della questione di turno concedendogli solo pochi secondi di elucubrazione.

Ciò nonostante, le persone nelle altre associazioni, che si occupano di sensibilizzare il pubblico su tali temi presunti più importanti del nostro, o che comunque arrivano prima alla pancia della gente, hanno la nostra stessa impressione, ovvero che la gente non sia sostanzialmente interessata e che le cose vadano sempre peggio. Qualcosa ci accomuna.

Cos'è quindi che accomuna tutti noi che facciamo parte delle varie associazioni e che abbiamo a cuore uno o più temi? Probabilmente il fatto che ci piace andare a fondo delle questioni. La nostra predisposizione ad operare meglio in certi ambiti piuttosto che in altri fa poi il resto e ci porta ad essere dentro un'associazione piuttosto che dentro un'altra.

E gli indifferenti? Cosa li accomuna? Sono tutte persone che se ne fregano e che non amano andare a fondo delle questioni? O forse sono persone un passo avanti a noi, che tali questioni le hanno già analizzate e dissezionate ed hanno anche già abbandonato la nave con l'amara consapevolezza che andare a fondo delle questioni non serve a nulla? Qual è quindi, per noi, il vero ostacolo da superare?

In un caso, ovvero quello delle persone indifferenti alle tematiche, l'ostacolo da superare è la loro indifferenza. Questa categoria di persone raccoglie probabilmente molti giovani che sono indifferenti per mancanza di esperienza e per ignoranza (nell'accezione più neutrale del termine).

Nell'altro caso, ovvero quello delle persone scoraggiate, l'ostacolo da superare invece è proprio la loro esperienza negativa.

In entrambi i casi c'è un modo unico per superare l'ostacolo, ovvero dimostrare loro che si sbagliano e far vedere i benefici che si possono trarre dal software libero (e per le altre associazioni il discorso vale identico, solo declinato sulla loro tematica).

Ecco, nei miei 5 minuti della tavola rotonda vorrei dimostrare qualcosa che sia inconfutabilmente più semplice da fare con il software libero rispetto al software proprietario. Deve essere qualcosa di accessibile a tutti, che tutti possano capire al volo. Qualcosa che arrivi alla pancia della gente. Qualcosa che la gente ha sempre cercato di fare con software proprietari e che non ha mai immaginato fosse così immediato se avesse utilizzato software libero.

Se trovo qualcosa del genere lo presenterò di certo. Se vi viene in mente qualcosa del genere, suggerite liberamente.




Maggiori informazioni sulla lista Soci