[Soci SLIP] proposta per possibili collaborazioni di SLiP ad attività socialmente utili

Stefano Careglio stefano.careglio a gmail.com
Mar 1 Set 2015 11:28:09 CEST

visto il caso del corso uni3 a villar perosa tenuto anche sotto il
cappello dell'associazione, che poco tempo fa ha riscosso
l'approvazione di chi si è espresso in lista;
considerato che nell'altro villar della val pellice, una volta tanto
non cade dall'alto qualcosa di nefesto, ma forse si presenta un
interessante occasione per spendere competenza informatica nel dare un
contributo particolarmente utile, come si può leggere in questo
articolo, dove si tratta la vicenda dal punto di vista di chi la
gestirà:
http://riforma.it/it/articolo/2015/08/31/arrivati-sabato-mattina-i-migranti-alla-crumiere
"dopo i primi sei mesi, possono essere messi in campo i tirocini
formativi, e nel frattempo forme di volontariato o collaborazioni con
le associazioni del territorio che ci aspettiamo di attivare anche
qui";
pensavo visto che "mercoledì 2 settembre alle 21 al Tempio valdese, il
Concistoro di Villar Pellice ha organizzato un'assemblea aperta a
tutti per illustrare l'accoglienza dei migranti" di parteciparvi,
capendo se ci fosse la possibilità (non necessariamente scontata,
immaginando che chi gestisce la cosa non sia poi così aperto a
proposte dall'esterno) di portare avanti un piccolo corso di
informatica, magari allestendo un minimo laboratorio "svuota cantine"
per smaltire in maniera intelligente computer "obsolenti" e
condividere competenze che credo possano risultare utili a queste
persone nella loro difficile avventura in europa.
Due anni di razzismo dilagante e di indifferenza alla cosa di chi la
pensa diversamente, qua in alta val pellice, mi han fatto venire la
nausea, per cui pensavo di vedere se riuscivo a respirare una boccata
di aria fresca, magari saldando una parte del mio debito verso chi
scappa dalle guerre che tengono su la nostra economia e ci fanno
vivere nel benessere tecnologico. Mi muoverò sicuramente a titolo
personale, ma se volete posso togliermi il "black hat" e indossare il
cappello di SLiP (del colore che più vi piace) verso per un mondo un
po' più "open" non soltanto nel "source".
Grazie dell'attenzione,

  stefano