[Soci SLIP] aggiornamento sui computer richiedenti asilo

Stefano Careglio stefano.careglio a gmail.com
Mer 7 Ott 2015 15:12:51 CEST

oramai tra tutti i computer delle valli, considerati "obsolenti", s'è
sparsa la voce che a villar pellice possono trovare rifugio, essere
valorizzati e salvarsi da rottamazione certa; stanno così bussando
alle porte della diaconia valdese chiedendo asilo, e qui appena vedono
che queste macchine sanno calcolare l'otto per mille di qualsiasi
numero, di svariati ordini di grandezza e fino all'ottava decimale, li
accolgono a braccia aperte...
stamattina da una sessione abbastanza fruttuosa, dal punto di vista
hardware, sono uscite 4 creature rimesse discretamente in forma, tutte
con un case uguale (che presenta sempre bene!), abbiamo quattro
pentiun 4, tre a 1,8 Ghz ed uno a 2,4 Ghz, tutti con ben 512 Mb di ram
(!!!), 2 con disco da 40 Gb e 2 con disco da 80 Gb, 3 con le care
vecchie schede grafiche TNT2 ed una con una ATI rossa fiammante come
si usavano all'epoca...
dal punto di vista software non è andata troppo bene, ma credo sia
colpa della vecchia distro "slitaz" che ho installato perchè piaceva
ad Andrea, solo 2 installazioni sono andate a buon fine, in una si
pianta grub (dopo che l'ho upgradata da 256 Mb a 512 Mb di ram) e
l'altra non vuol saperne d'installarsi; visti i 512 Mb di ram dalla
prossima settimana installerò sugli hard disk la mia preferita e più
aggiornata puppy linux con un set di programmi molto più completo di
slitaz e la possibilità per me di riciclare la presentazione che
voglio fare al linux day; ma se ci fossero proposte di altre distro
(debian nuda e cruda, lubuntu o altro basta che i loro sostenitori si
faccian vivi);
dal punto di vista hardware, sempre la prossima settimana vedrò di
tirare fuori ancora una postazione, poi un'altra jolly magari solo con
256 Mb di ram, da usarsi per sostituire al volo una macchina in
riparazione, ed infine un "server" visto che balla un banco da
addirittura 1 Gb di ram da usarsi come disco di rete e/o firewall
internet (quindi con doppia scheda di rete ed il maggior numero di Gb
possibile di hard disk);
nel caso qualcuno volesse continuare questa settimana, basta avvisare
eventualmente Diego al 3405393811; sul tavolo di fronte appena uno
entra nella sala, vedrà le quattro macchine sistemate, tutte
affiancate, che aspettano, con una console completa (monitor piatto,
tastiera scrausa e mouse vintage con la palla!!!) alle loro spalle; al
resto dei catafalchi sparsi vedrò di dare una forma a breve;
sono tutte piccole e povere macchine che non vedono l'ora di
dimostrare cosa sono ancora in grado di fare, la loro sorte è nelle
mani di SLiP, diamogli un futuro!