[Soci SLIP] abc linux

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 19 Maggio 2015 08:57:36 CEST

Il 18/05/2015 20:45, massimomartina a inwind.it ha scritto:
> Buonasera a tutti,
> da profano assolutamente digiuno di tutto quanto concerne linux, vi
> scrivo perchè vorrei proporre una conversazione dai contenuti inerenti
> istruzioni per l'uso per l'approvvigionamento e corretta installazione
>  (anche con eventuale partizione - quindi con relative istruzioni
> passo passo) di linux, che mi dicono essere un programma eccezionale.
> E possibile aprire una discussione in merito?

Tecnicamente l'hai già aperta, adesso si tratta di vedere quale seguito
avrà dal punto di vista della partecipazione.

Come prima cosa direi che il termine "programma", anche se formalmente
corretto, è fin troppo generico quando parli di Linux (o Windows, Mac
OSX, Android, IOs, ...). Un programma è qualsiasi sequenza di istruzioni
che descriva una elaborazione specifica. Una ricetta di cucina, se
scritta seguendo regole grammaticali e linguaggio molto rigidi e
precisi, è essa stessa un programma, anche se ovviamente questo è un
esempio portato al limite solo per far capire.

Linux e tutti i suoi "amici" elencati prima sono sistemi operativi, cioè
particolari tipi di programmi che servono a far funzionare un computer.
Una volta che il computer funziona, ovvero una volta che ci sia stato
installato un sistema operativo, si installano poi altri programmi che
servono a dare dei servizi all'utente che vuole usare il computer
(esempio Mozilla Firefox o Google Chrome per navigare su internet).
Sembra una sottigliezza, ma in realtà serve a capire, perché in
generale, nella documentazione che troverai su internet, nessuno chiama
"programma" un sistema operativo.

Ciò detto, come per tutto il resto, anche la scelta di un sistema
operativo deve partire dalle esigenze, ovvero: per cosa vuoi usare il
computer? Elencando tutte le cose che fai o che vuoi fare con il
computer, potrai ottenere una lista dei requisiti che il tuo sistema
operativo dovrà avere e sarà quindi più semplice scegliere il sistema
operativo giusto per te.