[Soci SLIP] 30 anni fa... ne parliamo su banana?

Stefano Careglio stefano.careglio a gmail.com
Mar 24 Mar 2015 15:14:47 CET

Purtroppo mi son perso l'ultima puntata, replica compresa, in fm e non
riesco a trovarla da scaricare in nessun posto; magari si è parlato
dei 30 anni del manifesto di GNU, ed in tal caso chiudete pure questo
messaggio senza bisogno di leggere oltre.

Ma se non si è detta nulla su questo scritto del marzo del 1985
https://www.gnu.org/gnu/manifesto.it.html
credo che occorra rimediare: 30 anni fa il mondo dell'informatica come
lo conosciamo oggi era ancora tutto da realizzare (nessun pc, niente
web ne internet), praticamente quasi ogni cosa era ancora da
immaginare (in quell'anno iniziavo ad imparare a programmare e non
sono ancora riuscito a smettere); e Stallman buttava giù sto testo,
che in tutto questo tempo è sempre rimasto difficile da digerire e/o
comprendere, pure nel mondo del free software, ma che ha comunque
aperto una breccia nella visione del mondo digitale, affinchè si
potesse "smanettare" al di fuori degli schemi commerciali che
governano intaccabili gli altri settori dell'industria; programmare
per il gusto di farlo, progettare per gioco anzichè per lavoro,
cultura tecnica libera e fuori da qualsiasi schema di proprietà ed il
mondo dell'economia a cui semplice risponde "non mi interessa" o "si
può fare comunque"; un utopia da cui non possiamo prescindere, viste
le finalità associative, scritte nello statuto ...

 stefano