Re: [Soci SLIP] Incontro di giovedì 12 marzo

Stefano Careglio stefano.careglio a gmail.com
Mer 11 Mar 2015 11:34:47 CET

"Colgo l'occasione per chiedere ai soci chi pensa di esserci e per
proporre qualche argomento:
[...]
2. programmazione socket (la dovrebbe preparare Stefano: sei caldo?)"

La connessione internet sempre più risicata, una micro-vacanza, le
potature e i primi prototipi su arduino mi han portato ad approfondire
altro, per ora; il che non vuol dire che escluda di relazionare su
quello che ho imparato, ma se lo faccio per questa volta il risultato
son sicuro che non soddisferà ne me, ne voi (in ogni caso, grazie
Alessandro per la fiducia).

"4. interfacce grafiche con Python e le librerie QT"

Per dire la mia su cosa mi piacerebbe fare: sono per affrontare il
punto 4 questo giovedì e se posso anche suggerire sviluppi, si
potrebbe ragionare sul dare un interfaccia grafica agli IO seriali sui
microcontrollori? (se Giorgio riesce a venire, credo sia pane per i
suoi denti).

"In alternativa (meno appetitosa ma ce ne sarebbe bisogno!) potremmo
lavorare insieme sull'opzione di modificare lo statuto per accedere
alla cornucopia di servizi forniti dal centro per il volontariato."

Non credo vada come alternativa, ma bisognerebbe dedicarci comunque
una mezz'oretta, per velocizzare la già lenta trafila burocratica da
affrontare (l'organizzazione dell'arduino day ha messo in evidenza che
fa davvero comodo avere la possibilità di stampe e realizzazioni di
materiale promozionale); in modo che si possa sfruttare il tutto già
per il prossimo linux day.
(per Alessandra: se inserissimo nel futuro statuto il divieto di
partecipazione femminile, questo porterebbe, almeno per spirito di
contestazione, ad invertire la tendenza?)

Ricordo poi che la riunione sarebbe una buona occasione per censire le
disponibilità per organizzare e tenere incontri "da biblioteca" per
promuovere software libero.

Proporrei di bissare, visto il grande successo di sabato scorso, il
LARDuino day, con degustazione degli ultimi salamini di produzione
propria che mi restano.

a giovedi,

  stefano