[Soci SLIP] cervelli (informatici) in fuga: "qui copiano il software libero, la mi danno 2600 euro/mese"

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 8 Giu 2015 19:40:16 CEST

I motivi che hanno portato Vincenzo a Praga sono gli stessi che hanno
portato me a smettere di fare il dipendente ed aprire un'attività mia.
Non c'è bisogno di andare a Praga per fare quello che vuoi, forse ce n'è
bisogno se vuoi farlo da dipendente; tuttavia non sono così convinto che
i programmatori dipendenti di Praga possano fare tutti quel che
ritengono giusto, penso più che il caso di Vincenzo sia un caso raro,
perché alla fine le logiche di mercato si scontrano con la creatività.
Un programmatore è un artista e come tutti gli artisti non è fatto per
farsi dire come creare la propria opera. Un dipendente invece è una
risorsa della ditta e spesso la ditta ha a che fare con gli stipendi da
pagare, fra cui anche quelli dei programmatori. Non è così strano che la
ditta chieda ai propri programmatori di fare solo quel che serve a far
cassa. E questo vale in Italia, a Praga, in Giappone ed ovunque.

Io ho smesso di fare il dipendente perché ho capito che il modello del
lavoro sotto padrone mal si adattava al mio carattere creativo e questo
indipendentemente dal padrone di turno. Ho scelto di pagare di tasca mia
la mia libertà di scelta. Ora ho meno soldi di prima ma mi è passata la
gastrite nel giro di un paio di mesi.

La storia di Vincenzo, raccontata così, mi sembra la solita spalata di
sterco su una cultura in generale, quella italiana in questo caso, che
non ha nulla a che vedere con il problema specifico. Cosa avrebbe fatto
Vincenzo e come si sarebbe trovato presso le altre ditte italiane che
gli hanno offerto contratti a tempo indeterminato che lui ha rifiutato,
in realtà non lo sappiamo nè mai lo sapremo. Lui ha rifiutato per una
sua convinzione. In altre parole, o era prevenuto o aveva comunque
voglia di andare all'estero anche per altri motivi suoi.