[Soci SLIP] App gestione frigo/dispensa

Luca De Villa Palù lucadvp a gmail.com
Mer 29 Lug 2015 18:05:00 CEST

Ciao Lista,
mi sono deciso a cercare una soluzione definitiva a un problema
esistenziale che penso che sia condiviso da molti: mi va a male roba del
frigo e freschi vari (frutta e verdura) perché faccio la spesa una volta
alla settimana e mi dimentico di tenere sotto controllo la situazione delle
date di scadenza.

Impilare le cose in ordine di scadenza non basta, quindi mi sono chiesto se
esista un'app o qualcosa del genere per automatizzare la faccenda e avere
qualche notifica.in più dal mio Android.

Ho visto che esiste un certo numero di app sul genere, che però in realtà
sembrano essere dei semplici gestori di promemoria o dei suggeritori di
ricette, anche se non li ho provati tutti. Per esempio "Best Before"
permette di gestire una lista di prodotti con data di scadenza e foto,
inseriti tutti a mano.

Nella mia testa, la cosa più automatica sarebbe un programma in grado di
fare queste cose nel momento in cui entro in casa con la spesa e la sto
mettendo a posto:
1) riconoscere un prodotto da codice a barre (tipo lib zxing)
2) riconoscere la data di scadenza da una foto a essa scattata (tipo ocr)
3) permettere di gestire l'ingresso e uscita di oggetti da frigo/dispensa
4) inviare notifiche in caso gli risulti che ci sia qualcosa pronto a
mettere la muffa.

Ci sono app che leggono i codici a barre, ma non ne ho trovata nessuna che
soddisfi i requisiti di cui sopra. Qualcuno ha mai visto qualcosa del
genere?

Io sarei pronto anche a spendere dei soldi per comprarla o partecipare al
suo sviluppo se trovassi un gruppo di sviluppatori intenzionato
a.cimentarsi col problema.

Buona fresca serata a tutt*,
Ldvp