[Soci SLIP] Disegno CAD

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 3 Lug 2015 13:30:09 CEST

Il 01/07/2015 12:02, Massimo Martina ha scritto:

> Ciao ragazzi,smanettando un pò su internet ho trovato alcuni software
> tipo CAD ma tutti abbastanza limitati,non fossaltro che nella
> tipologia di estensione. Qualcuno sa consigliati un software per il
> disegno tipo AutoCAD, il più completo possibile? Grazie infinite!

Se intendi CAD per progettazione meccanica, c'è VariCAD (che non è
software libero né gratuito). Non so dirti quanto sia valido.
Per architettura c'è BricsCAD, anche lui nè libero nè gratuito, ma non
regge il confronto con prodotti tipo AllPlan per Windows (anche perché
costa un circa un decimo).
Per l'elettronica credo ce ne siano un'infinità sia liberi che non. Io
ho provato solo Fritzing e mi sembra decente, ma non ne capisco molto.

Ci sono poi alcuni CAD liberi che ho visto su Linux e sono dei CAD
generici con i quali puoi sicuramente tirare righe e poligoni, ma stando
a testimonianze di chi è nel mestiere sono molto limitati (o forse
semplicemente basta imparare ad usarli?). Mi ha sempre incuriosito
LibreCAD, ma non ho nulla da progettare, quindi non so per cosa usarlo...