[Soci SLIP] Contest musicale

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 8 Gen 2015 16:48:37 CET

Ciao a tutti,

mi sono informato su come si organizza un contest musicale, con evento finale,
chiedendo ad un mio amico (Nik, ex-voce degli ex-"Officine Lumiere" [1]).
Cerco di riassumere quanto mi ha detto, se scrivo cavolate è certamente colpa
mia che ho capito male.

Da quel che ho capito, se lo vogliamo fare, servono le seguenti cose:

1. Locale e servizi
2. Impianto
3. Pubblicità
4. Siae
5. Regolamento

Punto 1: Locale e servizi

La finestra sulle valli (dove abbiamo fatto l'ultimo Linux Day), potrebbe andar
bene, ma lui consiglia di usare la sala grande gestita dalla Proloco che si
trova al piano inferiore rispetto a dove abbiamo fatto il Coderdojo: è un
luogo più adatto a concerti e si può fare anche servizio bar. Mi ha detto che
se pubblicizziamo bene l'evento e paghiamo qualcuno perché ci organizzarci il
servizio bar, tenendo noi gli incassi del bar, ci guadagniamo di sicuro. Se
però preferiamo sbatterci di meno e non guadagnarci nulla, possiamo anche
cercare qualcuno che ci faccia il servizio bar gratis e si tenga lui
l'incasso. Mi ha anche fatto un paio di nomi, non me li ricordo, ma nel caso
glieli richiedo.

2. Impianto

A questo non ci avevamo pensato, ma è indispensabile. Dobbiamo prevedere un
service di impianto audio, ovvero i gruppi arrivano con i propri strumenti
musicali, ma microfoni, casse, cavi, console e persona alla console devono
essere già lì. Un servizio di questo tipo per mezza giornata costa circa 200
euro, tutto incluso.

3. Pubblicità

Questo già lo sapevamo, ma la cosa importante è organizzare tutto in tempi
brevi (idealmente entro fine gennaio), in modo da poter iniziare a fare
pubblicità seria e raccogliere così i partecipanti. Se pubblicizziamo solo
l'evento un mese prima, arriveremo ad un mese dall'evento senza alcun iscritto
ed a quel punto sarà troppo tardi per i gruppi musicali per potersi
organizzare, iscriversi e partecipare.

4. Siae

Anche se tutti suonassero musica creative commons, la SIAE è da pagare
comunque. Io ho chiesto a Nik: "ma tipo 150 euro?" e lui ha risposto "mi sa
che non bastano", ma è solo una sua impressione.

5. Regolamento

Nik consiglia di non fare due categorie (cover e brani originali) ma di
escludere proprio dal concorso le cover e di ammettere solo i brani originali.
A parte il discorso della valutazione all'interno del contest, far suonare
cover significa anche pagare di più di Siae (quest'ultima considerazione è solo
mia, una deduzione da quanto ho letto su internet).

[1] www.officinelumiere.it
N.B. il gruppo musicale "Officine Lumière" si è sciolto a settembre 2014, per
cui i consigli di Nik sono assolutamente super partes, dato che il gruppo non
esiste più e quindi non può partecipare al contest.