[Soci SLIP] Chi mi aiuta?

lucio a sulweb.org lucio a sulweb.org
Dom 16 Ago 2015 15:45:08 CEST

Il 2015-08-16 10:46 dottorelle a libero.it ha scritto:
> Ho un portatile che vorrei resettare e impostare con xubuntu o Linux?
> Consigli? Chi mi aiuta, anche pagando il servizio?

XUbuntu è una delle distribuzioni di Linux. Su distrowatch [1] puoi
farti un'idea di quante distribuzioni esistano. Tutte includono Linux,
che è solo la parte centrale del sistema operativo, ovvero quella che
garantisce il mero funzionamento, ma non offre particolari comodità
all'utente finale del computer.

Le comodità sono offerte da altri programmi a corredo della
distribuzione che sceglierai. Per esempio per navigare su internet ogni
distribuzione offre un certo numero di programmi adatti allo scopo, ed
uno di quelli lo imposta come predefinito per la navigazione. Firefox e
Google Chrome sono due esempi di questi programmi.

Lo stesso discorso vale per leggere l'email, per ascoltare musica e per
ogni altra attività si possa fare con un computer ed una distribuzione
Linux. Alcune distribuzioni poi ci tengono a dare a Cesare quel che è di
Cesare e si chiamano distribuzioni GNU/Linux, perché di fatto la parte
centrale del sistema non è solo Linux, ma è anche tutta una collezione
di altri software di base, nota come GNU (e creata da persone diverse
rispetto a quelle che hanno creato Linux).

Praticamente ogni distro (salvo pochissime eccezioni dedicate a scopi
particolari), tanto che citi solo Linux quanto che citi GNU/Linux, in
realtà contiene GNU/Linux. Alcune ci tengono a specificarlo nel proprio
nome, come la distribuzione Debian GNU/Linux, che è quella che sto
usando io mentre ti scrivo questa email.

Quanto al pagamento del servizio, come ti ha già scritto Gianluca i
servizi offerti dalla nostra associazione sono a titolo gratuito: siamo
volontari e non lo facciamo per i soldi, ma per una giusta causa [2].

1. http://distrowatch.com/
2. http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html