[Soci SLIP] App gestione frigo/dispensa

lucio a sulweb.org lucio a sulweb.org
Lun 10 Ago 2015 11:06:25 CEST

Il 2015-08-07 19:36 Alessandro Pasotti ha scritto:
> Ma una app web non andrebbe bene?
>
> Con django si fa in una serata.

Non ho idea di come si faccia con Django, attraverso una app web, a
pilotare la fotocamera del cellulare per leggere il barcode e la data di
scadenza, o come si faccia a mandare notifiche al cellulare per avvisare
l'utente di prodotti prossimi alla scadenza. Se sono cose possibili con
Django, sono sicuramente interessato ad impararlo.

Per quel che ne so, una webapp la si può fare con Cordova/Phonegap, che
permette di scrivere una webapp che fa uso di una libreria js specifica
per gestire le funzioni del dispositivo mobile.

Ad ogni modo, tanto che si faccia una app nativa, quanto che si faccia
una webapp, lato server conviene avere un mbaas. È possibile che ne
esistano basati su Django, ma il vantaggio di usarne uno come Parse.com
è che non c'è bisogno di mantenere un server apposta. Lo svantaggio è
che Parse.com è solo gratis ma non è libero, se invece si mette su un
server dedicato è "solo" libero ma non è gratis.