[Soci SLIP] App gestione frigo/dispensa

Luca De Villa Palù lucadvp a gmail.com
Ven 7 Ago 2015 22:51:18 CEST

> [...]
> prevedere un Mbaas per salvare lo stato del frigo (tipo Parse.com), perché
> le mani nel frigo ce le mette tutta la famiglia e non è pensabile che
> chiunque, prima di prendere uno yogurt, debba chiedere in prestito il
> cellulare a chi lo yogurt ce lo ha messo dentro (è già tanto se usa il
> proprio per tracciare il fatto che ha tolto lo yogurt dal frigo). Così come
> il frigorifero è condiviso da tutta la famiglia, lo è anche il suo stato,
> ovvero l'elenco delle cose che contiene con rispettive scadenze.
>
> La app non può quindi salvare lo stato del frigo sul cellulare, ma deve

Il giorno 7 agosto 2015 19:36, Alessandro Pasotti <apasotti a gmail.com> ha
> scritto:
> Ma una app web non andrebbe bene?

Con django si fa in una serata.

Per prima cosa: grazie mille per la vostra partecipazione e le vostre
osservazioni/idee!

Capisco che il "database dei freschi condivisi" vada tenuto su un server
sempre a disposizione di tutti gli affamati che frequentano il frigo, ma
immagino che questo richieda di avere sempre un dispositivo locale acceso o
in alternativa un hosting internet sul quale eseguire il proprio programma
server. O ci sono alternative che ignoro?

In questo momento mi pare che i componenti dell'applicazione siano:

   - server che tiene traccia di quante cose ci sono e quando scadono (db)
   - client che aggiungono/tolgono cose dal db e ricevono notifiche se
   qualcosa scade
   - funzioni di elaborazione di immagine che interpretano i codici a barre
   e riconoscono la data di scadenza senza dover digitare tutto a mano

Con queste tre cose il sistema dovrebbe essere già abbastanza usabile.

In una versione "0.1" mi accontenterei già di riuscire a masticare i codici
a barre e le date di scadenza tenendo un db locale mono-utente. Nei
prossimi giorni vado a vedere cosa si trova in giro come librerie di
elaborazione di immagine nel mondo di Android.
Ldvp