[Soci SLIP] mi preparo alla mia prima installazione: aggiornamento

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Dom 12 Apr 2015 09:03:50 CEST

Ciao,

a questo punto penserei ad un problema hardware, nell'ordine, controllerei:

1. che il CD/DVD non sia difettoso (se hai un altro PC con Linux puoi
usare il programma md5sum), oppure provare con un CD/DVD nuovo appena
masterizzato con l'opzione "Controlla i dati dopo la scrittura del
DVD" (o qualcosa del genere)
2. che il lettore CD/DVD non sia difettoso, eventualmente montandone
uno nuovo o sicuramente funzionante
3. che la RAM non sia difettosa (su PC vecchi può capitare), il CD di
installazione di una qualsiasi ubuntu ha l'opzione "memtest" che
esegue un test della RAM
4. che il disco fisso non sia difettoso, questo è  un po' più
difficile da testare...

Io ho diversi lettori CD/DVD che non uso, posso fartene avere uno....
ho anche qualche HD vecchio.

Comunque se hai problemi hardware il tutto si fa un po' più
complicato, mi sa che ti conviene portare il PC una volta che ci
vediamo, tra l'altro forse facciamo prima a sostituirlo in blocco,