[Soci SLIP] Tethering USB Android-Ubuntu

Gianluca Boero gianlucaboero a alice.it
Lun 29 Set 2014 08:55:13 CEST

Il 29/09/2014 08:37, Luca De Villa Palù ha scritto:
> Ciao a tutti, dopo essermi procurato uno degli ultimi cavi USB che
> mancava alla mia collezione (standard A - micro B), speravo che
> bastasse collegare il Samsung Galaxy Mini 2 al netbook con Lubuntu,
> andare in "Impostazioni > Wireless&Rete > Tethering > Attiva tethering
> USB" per navigare su PC tramite lo smartphone-modemmizzato.
>
> Purtroppo mi manca ancora un passaggio, perché Lubuntu vede
> un'interfaccia Ethernet-over-USB (da output di ifconfig), ma da
> browser non mi collego a niente. Qualcuno ha un suggerimento o un
> indizio per arrivare in fondo a questa faccenda?

> [...]

Io attivo il Tethering Usb....o ancora meglio il Tethering Wi Fi sullo
smartphone e contemporaneamente attivo la connessione dati. Con la
seconda opzione (wi fi) mi richiede una psw che è preimpostata nella tua
connessione dello smartphone. Inserendo "mostra psw" ti viene
visualizzata e la puoi inserire quando il pc te la richiede.

Mi sono spiegato forse velocemente ma se hai bisogno richiedi, io riesco
a collegarmi bene.

Inoltre Tim ti permette di utilizzare lo smartphone come modem in
pratica, non so se altri operatori lo consentono se non acquistando
direttamente una sim per la navigazione.

--
Gianluca Boero