[Soci SLIP] Partecipazione di SLiP a ciclo serate a Villar Perosa

Luca De Villa Palų lucadvp a gmail.com
Mer 17 Set 2014 09:21:43 CEST

> Ciao,
>
> forse sarā perchč purtroppo non so il francese, ma proprio non riesco
> a cogliere il nesso con l'attivitā dell'associazione SLiP.
>
> Me lo spieghi?

Con molto piacere,
il discorso č quello che avevo sintetizzato nella prima email di questa
serie:
"L'idea č quella di parlare a 360° delle tecniche e degli strumenti
informatici liberi che possono essere utili per la divulgazione della
cultura e delle lingue, su un "*caso applicativo*" cultural-linguistico
specifico: la lingua minoritaria francese delle valli."

In convenzione con la Comunitā Montana Pinerolese organizziamo una serie di
serate (indicativamente sei) tra autunno e inverno sull'*importanza e della
valorizzazione del francese lingua minoritaria nelle valli*. Per
promuovere, valorizzare, tradurre e anche fare ricerche nel III millennio
sono utili/indispensabili gli strumenti informatici e multimediali, tra cui
quelli "liberi", da cui l'idea di coinvolgere SLiP in questa attivitā.

Nel nostro piccolo, in questi anni abbiamo usato Audacity per analizzare e
montare interviste audio in occitano, Cinelerra e Kdenlive per il montaggio
di video (tipo quelli che vedete su www.coltivareparole.it), il sito
dell'associazione (www.lavaladdo.it) č basato su "Joomla!", stiamo
iniziando a impaginarci il trimestrale La Valaddo con Scribus, eccetera.
Questi strumenti e altri ancora possono essere utili per associazioni,
appassionati e altri enti.

A parte questi esempi, credo che sarebbe ottimo promuovere e trovare altri
strumenti potenzialmente utili e interessanti per fare qualcosa utile alla
promozione della cultura e delle lingue minoritarie che caratterizzano il
nostro territorio.