[Soci SLIP] [OT] esperienze SIAE

Stefano Careglio stefano.careglio a gmail.com
Ven 14 Nov 2014 17:30:52 CET

Chi gira un video a qualunque livello è ovviamente interessato all'uso
che se ne fa, per questo la siae che si occupa giusto della colonna
sonora, consiglia di andare direttamente da chi il video l'ha girato;
se si tratta un prodotto "d'essay" dal valore più culturale, come mi
pare sia ciò che volete proiettare, a maggior ragione può essere
interessante contattare chi l'ha realizzato, oltre a tutelarvi in
quanto è il detentore dei diritti d'autore che vi autorizza
espressamente la proiezione, magari può essere gratificato dal fatto
che la sua opera viene usata per il nobile scopo di sensibilizzare su
un tema che ha ritenuto interessante trattare.
Il tema del diritto d'autore in caso di citazione, uso parziale di un
opera a titolo di critica o promozione, è roba che effettivamente
riguarda una possibile rubrica letteraria di banana elettronica su cui
magari chi è più esperto potrebbe indicare fino a che punto è lecito
spingersi; su un solo paragrafo di un libro non credo proprio ci sono
problemi, ho anche sentito altre trasmissioni di rbe in cui si leggono
brani di letteratura, sul vedere un film intero forse si va un po'
oltre questa possibilità, specialmente se il film in questione è
attualmente proiettato nelle sale o distribuito in dvd.
azz, mi sono di nuovo dilungato, riducete il font così sembra che
abbia scritto di meno.