[Soci SLIP] [OT] esperienze SIAE

Samuel Salini samuel.salini a gmail.com
Ven 14 Nov 2014 15:59:46 CET

Grazie Stefano e Alessandra.
Ho provato a scrivere una mail alla SIAE (sperando rispondano).
Intanto provo a fare una domanda più precisa:

1- a questo link del sito SIAE parla anche di contattare i produttori del
video (
http://www.siae.it/Faq_siae.asp?click_level=4000.2000&link_page=cinema_utilizzatori_faq.htm
) per chiedere il diritto di riproduzione (slegato da quello delle colonne
sonore di cui si occupa la SIAE). Ne sapete qualcosa o basta pagare loro?

2- punti di vista: come interpretate l'ultimo paragrafetto di questa pagina
http://www.siae.it/UtilizzaOpere.asp?link_page=cinema_utilizzatori_notiziegenerali.htm&open_menu=yes#doc
,

cioè: "

L’utilizzazione di brani o frammenti di opere cinematografiche o assimilate
è *libera *solo nei casi in cui sia effettuata "per scopi di critica,
discussione o insegnamento nei limiti giustificati da tali finalità e
purché non costituisca concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera",
come previsto dall’art. *70 della L.d.A. n.633/1941*
<http://www.siae.it/UtilizzaOpere.asp?link_page=cinema_utilizzatori_notiziegenerali.htm&open_menu=yes#doc>
e dall’art. 22 del relativo Regolamento di esecuzione."

Secondo voi esclude la visione di un film intero?

Grazie ancora e prometto di non scrivere più a riguardo sulla lista! (al
massimo se può continuare lo farò in privato)

P.S. per Stefano: ci chiamiamo Officina Pinerolese e vorremmo rianimare la
vita giovanile della città, offrendo un luogo di incontro ed eventi che
possano alzare il livello di cultura tra i ragazzi. Il cineforum è una
delle idee, per cui andrà a tematiche "critiche" per i giovani ma non so
ancora dirti quali, perchè è ancora un vago progetto e perchè non me ne
occupo direttamente io al momento.

Il giorno 13 novembre 2014 21:48, alessandra neve <alessandra.neve a gmail.com