[Soci SLIP] sull'ultima banana elettronica

Stefano Careglio stefano.careglio a gmail.com
Sab 8 Nov 2014 10:53:00 CET

Quando stavo dietro alla regia di uno studio mobile di una piccola
radio torinese, avevo l'abitudine di lasciare sul parlato una base di
sottofondo, di cui all'occorrenza alzavo il volume per evitare i
fastidiosi silenzi degli irregolari dialogi di conduttori e ospiti
molto indisciplinati; su banana elettronica chi parla ha come sfondo
puro silenzio e naturalmente l'horror vacui porta il flusso del
discorso ad essere continuo e martellante, va benissimo, i contenuti
non mancano certo e chi parla tiene sempre il filo del discorso senza
ripetizioni, ma se si volesse provare ad "alleggerire" il parlato,
permettendosi il gusto di un breve stacco ogni tanto, potrebbe piacere
qualche pezzo strumentale dall'album Tron Legacy dei Daft Punk,
elettronico, conosciuto, recente, collegato al mondo informatico, con
atmosfere un po' dark ma anche in grado di rendere più seri i
ragionamenti; i pezzi "End of Line" o "Derezzed" magari hanno anche
dignità di esecuzione da soli viste le sonorità da videogioco arcade
della gioventù di qualche conduttore/ascoltatore.
Di tutt'altro genere, ma visto che i Massilia Sound System han
clamorosamente paccato l'Uvernada strapubblicizzata da RBE; sempre
dalla scena marsigliese suggerisco invece i Dupain, psichedelia rock
occitana, magari ancora ignota a qualche dj sotto la bandiera
"cataro-crociata", pezzi di più facile ascolto potrebbero essere
"L'usina" dall'album omonimo oppure "En chemin" o "Tout le monde"
dall'album "Les vivants"; così giusto per non sostenere sempre i Pink
Floyd  a cui comunque continuiamo a volere un sacco bene, per divagare
nella koiné d'oc su una radio che "spinge" il patuà delle valli e
sperimentare se analogicamente ghironda, "semitun" e didgeridoo mandan
fuori più degli elettronici theremin, moog e drum machine.

Buon fine settimana,

  stefano