R: Re: [Soci SLIP] Libero.it sotto attacco!

Carlo danielecarletto a libero.it
Gio 29 Maggio 2014 11:13:29 CEST

>Ok, ma questo, secondo me, non basta a spiegare le email provenienti da
Carlo.
>Come fa l'attaccante a sapere quali indirizzi email sono fra i contatti di
>Carlo? Può saperlo solo se ha accesso al suo account in qualche modo.
>
>I modi possibili, che io sappia, sono:
>
>1. virus o altro malware sul pc di Carlo

Uso raramente Windows XP, potrebbe provenire da li?
Non ho antivirus.
Utilizzavo quello gratuito di Microsoft, da quando XP non è più
supportato non è più utilizzabile.

>2. furto della password dell'account di Carlo

L'ho cambiata e più complessa.

>3. violazione del sito di libero tramite sfruttamento di qualche falla di
>sicurezza
>
>Il terzo caso lo escluderei, perché quando capita a grandi providers come
>Libero la risposta e la correzione da parte del provider è pressoché
>immediata, mentre qui il problema è iniziato qualche settimana fa e non
ancora
>risolto.
>
>Restano solo i primi due casi, per i quali però l'attacco al sito non è
>sufficiente.

Passerò poi ad un altro gestore, vorrei prima trasferire tutti i miei dati,
rubrica, e cartella varie.

Carlo