[Soci SLIP] [Acquisto Pc] Consigli

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 26 Maggio 2014 12:10:33 CEST

In data lunedì 26 maggio 2014 11:41:34, Gianluca Boero ha scritto:
> Ciao a tutti.
> Ho la seria necessità di cambiare pc.
> Premetto che ho ascoltato Lucio e Luca nelle due puntate di Banana in
> cui hanno dato consigli su cosa valutare.
>
> Guardando in rete comunque mi sono confuso e non poco, anche perchè le
> caratteristiche non sempre sono esplicate chiaramente.
>
> Dovrei utilizzare un pc performante un po oltre la media non
> necessariamente al top, sia per acquisizione ed elaborazione immagini,
> sia per lavoro multitasking, con software che possono richiedere
> abbastanza in termini di elaborazione o memoria.

Dal tipo di uso che devi farne io consiglierei sicuramente un pc fisso, ma dato
che dopo parli di batteria immagino che tu stia pensando ad un notebook. Tieni
presente che per quanti soldi tu spenda, su un notebook, per l'elaborazione
immagini, non avrai mai potenze di elaborazione paragonabili ad un pc fisso,
neanche lontanamente. Un processore i7 in versione mobile condivide con suo
cugino versione desktop solo il nome e forse qualcosa dell'architettura
interna, ma per ragioni di consumi e raffreddamento non potrà mai competere
alla prova dei benchmark.

Se prendi in considerazione il fisso, suggerirei di prendere in considerazione
anche i processori AMD che sulla fascia di prezzo media (circa 200 euro per la
CPU) offrono prestazioni decisamente superiori rispetto ad Intel.

> Ovviamente la mia intenzione era un pc pienamente compatibile con Linux
> e per questo cercavo anche un Free Dos, solo che gli unici che si
> trovano sono di fascia medio bassa. Su questo punto mi sono quasi arreso
> e se lo trovo con Win installato sicuramente lo valuterò.

Dimentica i modelli FreeDOS, come dici tu sono tutti di fascia bassa. D'altra
parte qualche produttore permette di avere il notebook senza Windows su
richiesta, o almeno Dell una volta lo faceva, non so se lo faccia ancora.

> I miei dubbi sono sul secur boot e sul processore. Un I7 di 4
> generazione, dovrebbe logorare meno la batteria? Oppure in termini di
> praticità si può considerare un I5 sempre di 4 generazione?

Vedi sopra, o passi al pc fisso o qualsiasi cosa tu metta su un notebook, in
termini di prestazioni, sarà almeno un paio di ordini di grandezza inferiore
al fisso. Te lo dico per esperienza: notebook dell 17" pagato 700 euro contro
pc fisso assemblato da 500 euro. Il PC fisso esegue rendering in pochi secondi,
il Dell ci mette svariati minuti per lo stesso rendering.

> Altro capitolo le marche. Quali sono quelle che offrono maggiore
> compatibilità con Linux?

Non esistono. All'interno di ogni marca ci sono macchine più e meno
compatibili.

> Poi dove sbattere la testa, negozio fisico o online?

Io mi servo sempre online.

> Per quest'ultimo
> fattore esclusi i maggiori siti di e-commerce che magari tutti
> conosciamo, ne avete qualcuno semisconosciuto ai più ma affidabile?

Verifica le opinioni degli utenti prima di scegliere il negozio.