[Soci SLIP] [Acquisto Pc] Consigli

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Lun 26 Maggio 2014 11:57:45 CEST

Il giorno 26 maggio 2014 11:41, Gianluca Boero <gianlucaboero a alice.it> ha
scritto:

> Ciao a tutti.
> Ho la seria necessità di cambiare pc.
> Premetto che ho ascoltato Lucio e Luca nelle due puntate di Banana in cui
> hanno dato consigli su cosa valutare.
>
> Guardando in rete comunque mi sono confuso e non poco, anche perchè le
> caratteristiche non sempre sono esplicate chiaramente.
>
> Dovrei utilizzare un pc performante un po oltre la media non
> necessariamente al top, sia per acquisizione ed elaborazione immagini, sia
> per lavoro multitasking, con software che possono richiedere abbastanza in
> termini di elaborazione o memoria.

> [...]

Ciao,

purtroppo la situazione non è delle migliori,  da quanto ne so, l'unico
laptop di marca venduto con Ubuntu  è il Dell XPS 13 che però al momento ha
un baco hardware fastidioso (in via di risoluzione ma aspetterei settembre
prima di comprarlo).

Di recente ho visto in azione un Clevo (li vendono senza S.O. con varie
marche per esempio qui  http://mysn.eu/ ), sono gli stessi usati da system
76 https://system76.com/ , in particolare il modello era questo:
https://system76.com/laptops/model/galu1 che vedi su mysn come
http://mysn.eu/schenker-s413.

Sono delle macchine potenti ed economiche, compatibili al 100% con Linux ma
l qualità costruttiva non è al top, comunque sufficiente, tieni presente
che la persona che me lo ha mostrato era soddisfatto ed è un programmatore
di quelli seri...

Auguri!