[Soci SLIP] [Acquisto Pc] Consigli

Gianluca Boero gianlucaboero a alice.it
Lun 26 Maggio 2014 11:41:34 CEST

Ciao a tutti.
Ho la seria necessità di cambiare pc.
Premetto che ho ascoltato Lucio e Luca nelle due puntate di Banana in
cui hanno dato consigli su cosa valutare.

Guardando in rete comunque mi sono confuso e non poco, anche perchè le
caratteristiche non sempre sono esplicate chiaramente.

Dovrei utilizzare un pc performante un po oltre la media non
necessariamente al top, sia per acquisizione ed elaborazione immagini,
sia per lavoro multitasking, con software che possono richiedere
abbastanza in termini di elaborazione o memoria.

Ovviamente la mia intenzione era un pc pienamente compatibile con Linux
e per questo cercavo anche un Free Dos, solo che gli unici che si
trovano sono di fascia medio bassa. Su questo punto mi sono quasi arreso
e se lo trovo con Win installato sicuramente lo valuterò.

I miei dubbi sono sul secur boot e sul processore. Un I7 di 4
generazione, dovrebbe logorare meno la batteria? Oppure in termini di
praticità si può considerare un I5 sempre di 4 generazione?

Altro capitolo le marche. Quali sono quelle che offrono maggiore
compatibilità con Linux?
Poi dove sbattere la testa, negozio fisico o online? Per quest'ultimo
fattore esclusi i maggiori siti di e-commerce che magari tutti
conosciamo, ne avete qualcuno semisconosciuto ai più ma affidabile?

Valuterei anche un usato, a cui magari installare un Hd ssd, solo che il
mio cruccio è la batteria.

Grazie per eventuali consigli.

--
Gianluca Boero