[Soci SLIP] il comune di Torre spende 1700 euro per aggiornare Windows

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Ven 23 Maggio 2014 08:34:47 CEST

Il giorno 23 maggio 2014 01:05, Enrico Agliotti
<enrico.agliotti a gmail.com>ha scritto:

> Mi fa piacere che la discussione abbia preso una direzione più
> interessante rispetto alle prime battute. Quali sono le difficoltà e
> come risolverle per portare in concreto il software libero nelle PA.
>
> Perché è questo che vogliamo, giusto?

Certo.

Quello che mi ha dato fastidio è il tono da proclama: parlare alla pancia
(o al cuore, dipende dal genere) piuttosto che al cervello porta quasi
sempre a conclusioni sbagliate.

Se vogliamo ridurre la tua retorica all'osso, il tuo messaggio originale
(inoltrato a due liste, delle quali una di un partito politico, anche se si
chiamano movimento per differenziarsi dagli altri, un partito politico di
fatto sempre sono) conteneva  queste affermazion: (cito verbatim):

mi sembra assurdo!
(link e dati in calce)

Affermazione 1. Il comune di torre (secondo te) ha sbagliato a spendere
1700 euro.

un bel giorno Bill Gates si sveglia, si reca nel suo ufficio di
Redmond negli Stati Uniti e decide che l'assistenza a a Windows XP
terminerà il 1 maggio.

Affermazione 2: Mr. Bill Gates ha un ufficio a Redmond e di punto in bianco
decide di terminare l'assistenza a WXP

Allora tutti i comuni italiani si mettono a spendere (1700 euro per un
comune di 4000 abitanti, chissà quanto avrà speso Torino) per passare
a Windows 8 ?!

Affermazione 3: questo costringe tutti i comuni italiani a spendere soldi
per adeguarsi

Sono arrabbiato con me stesso perché abbiamo lasciato che questa cosa
passasse senza fare niente, abbiamo permesso che RBE ne parlasse senza
neanche chiederci un parere nonostante abbiamo un trasmissione
settimanale sull'argomento.

Affermazione 4: Se ce ne fossimo mossi in tempo questo avrebbe potuto
essere evitato.

La mia argomentazione è che:

1. sulla 1 non ho elementi per poter decidere se è vera o falsa (a naso
direi che è falsa) e chiedevo a te di fornire prove della tua affermazione.
2. molto probabilmente falsa, sia perché l'annuncio era stato dato con
anticipo sia perché sono convinto che Mr. Gates non c'entri più nulla in
questo genere di decisioni operative
3. probabilmente vera, se per "tutti" intendi "la maggior parte", la mia
passione per la statistica e gli "outsider" mi porta a credere che molto
probabilmente su 8000 e passa comuni ce ne sarà almeno uno che per un
motivo o per l'altro non ha dovuto sborsare soldi per questa transizione
4. nel caso specifico, direi che è clamorosamente falsa, per i motivi che
ho già evidenziato nei messaggi precedenti: ad oggi sostituire il parco
software di un ente (e bada bene, l'hardware è l'ultimo dei problemi) ha
dei costi generalmente molto alti, in confronto, le licenze W8 sono
un'inezia. Chiaramente l'affermazione potrebbe anche essere vera: infatti
non è affatto chiaro a chi ti riferisci con "noi", né cosa intendi per "in
tempo", a seconda del valore quantitativo che puoi assegnare alle due
proposizioni, il valore di verità potrebbe ribaltarsi.

Morale della favola: non credo che la strategia migliore per la
penetrazione del SW libero nelle PPAA sia diffondere informazioni sbagliate.

Sono d'accordo con te che sarebbe bello investirci, il fatto è che serve un
progetto imprenditoriale e tanti soldi (oltre alle persone capaci),
francamente anche volendo e potendo spendere i miei prossimi anni su un
progetto  del genere credo che farei fatica a reperire queste risorse.

Azz.: quanto mi manca Loredana!!!!

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it