[Soci SLIP] il comune di Torre spende 1700 euro per aggiornare Windows

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Gio 22 Maggio 2014 13:05:07 CEST

Il giorno 22 maggio 2014 12:37, Enrico Agliotti
<enrico.agliotti a gmail.com>ha scritto:

> [...]

[...]

> in quanto presidente di slip su questo argomento dovresti tu per primo
> avere delle idee al riguardo

Presidente o no, non conosco la situazione del comune di Torre ed è appunto
su quello che chiedevo lumi.

Magari passare a Linux comporterebbe spendere centinaia di migliaia di euro
in licenze +  formazione per l'acquisto (o peggio, la produzione) dei
software che usano per esempio per l'anagrafe (dico per dire: ripeto che
non conosco la situazione di Torre).

Ora dato che a te "sembra assurdo" spendere 1700 € per aggiornare a win 8
suppongo che tu sia in possesso di una accurata analisi della situazione e
questi conti li abbia quindi fatti, ti spiacerebbe condividerli?

Se non è così, stai parlando a vanvera ed è questo che non aiuta alla causa
e che mi ha spinto a risponderti.

Magari i conti li hai fatti e hai perfettamente ragione, magari no, senza
informazioni precise non è possibile saperlo.

> veramente
> servizi
>
> certo, infatti l'obiettivo sarebbe sviluppare le competenze locali e
> affrancarsi da redmond prendendo più piccioni con una fava!

Sono perfettamente d'accordo che sarebbe fantastico, ma non penso che al
comune possano fermare tutti i servizi in attesa che qualcuno metta in
piedi un'azienda in grado di fornirgli assistenza + formazione +  sviluppo.

> decisione
>
> mentre lo scrivevo pensavo "sta a vedere che adesso qualcuno mi scrive
> che Gates non è più a capo della Microsoft" :-|

Anche qui: se hai delle informazioni da condividere, ben vengano. Io
sinceramente non credo che Bill Gates si occupi di questioni del genere, ha
manager ben pagati che  lo fanno al posto suo. Per questo la tua mi pare
più una sparata ad effetto contro il nemico storico del sw libero che però
in questo caso probabilmente non c'entra un fico secco.

Comunque non è questo il punto importante, ma quello precedente.

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it