[Soci SLIP] il comune di Torre spende 1700 euro per aggiornare Windows

FMR francorubatto a xfce-italia.it
Gio 22 Maggio 2014 12:47:23 CEST

On Thu, 22 May 2014 12:04:24 +0200
Alessandro Pasotti <apasotti a gmail.com> wrote:

> Quello che invece mi pare anomalo è che abbiano fatto un affidamento
> diretto, questi acquisti mi pare che debbano passare dal MEPA.

Anni fa lavoravo (assistenza hw) soprattutto nelle scuole e in enti pubblici (Comuni, l'allora Provveditorato agli Studi, ecc.)

Consip e simili emettevano dei listini di riferimento, la regola era: per acquisti tramite Consip (o le sue emanazioni), niente appalto, si dava per scontato la gara fatta a priori da loro; se costava meno, a parità di caratteristiche da dimostrare, stessa regola, in quanto condizione più favorevole; negli altri casi, gara d'appalto.
Non mi risulta che le regole siano cambiate nel frattempo, occorrerebbe verificare se la spesa per aggiornamneto e stata fatta a priori o per aggiornare delle macchine che non possono ancora essere migrate: per quanto desiderabile purtroppo non tutte le amministrazioni si sono già adeguate al sw libero, ed occorre ancora poter "dialogare" con loro.

D'accordo che siamo in aperta campagna elettorale, sarebbe sperabile però, visto che non siamo direttamente coinvolti (io no, almeno) se non come elettori, tenere un profilo calmo e rilassato.

Ciao a *
--
Francesco M. (Franco) Rubatto
La tua coscienza non ti impedisce mai di fare qualcosa.