[Soci SLIP] Computer vecchiotto

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Gio 1 Maggio 2014 17:58:06 CEST

Il giorno 01 maggio 2014 16:42, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> ha scritto:

> [...]
> software libero è sicuro" è fuorviante: heartbleed era un esempio
> eclatante,
> ma di problemi di sicurezza se ne trovano continuamente anche in Linux.
> Sono
> d'accordo se si dice che "è più sicuro del software proprietario", ma ciò
> non
> significa che sia sicuro in assoluto. In ogni caso il fattore determinante
> nella sicurezza di un sistema è quello umano: conosco persone (fra cui il
> sottoscritto alcuni anni fa) che usano Windows senza antivirus e non

La grande differenza è che le vulnerabilità del sw proprietario spesso non
te le vengono a dire o non le ammettono (a s-proposito: stai seguendo cosa
stà succedendo a Explorer e flash?).

> Personalmente, delle balle che raccontano gli altri a me interessa zero,
> non
> vedo perché dovrei impegnarmi a smascherarle, non faccio mica il
> poliziotto di
> mestiere e neppure il giudice. Smaschero quelle dei miei colleghi della
> community solo perché danneggiano anche me e il lavoro di SLiP, ma se non
> fosse che ci tengo alla causa comune che peroriamo non starei neanche a
> smascherare loro.

Però così non si gioca ad armi pari: mettere in luce le sparate
pubblicitarie del sw proprietario aiuta la causa. Ma concordo sull'onestà:
meglio dire le cose come stanno e far notare quando gli altri non lo fanno.

> libertà
>
> Allora possiamo chiudere baracca in qualsiasi momento. Spero tu non abbia
> ragione (altrimenti non sarei ancora qui), ma è possibile che invece tu
> abbia
> ragione.

Invece questo è il motivo per continuare ad esserci, magari alla fine
qualcuno capisce.

> Quando me ne renderò conto cambierò attività e forse pianeta, Kepler
> 186F non è così lontano...

C'è posto?

--
Alessandro Pasotti