[Soci SLIP] Computer vecchiotto

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 1 Maggio 2014 16:42:42 CEST

In data giovedì 1 maggio 2014 10:37:21, Giampiero ha scritto:
> Ma io non intendevo la "forma" di pubblicità del sito, ma solo la
> distribuzione che ha già, quasi, tutto pronto per l'uso :)

Certo, infatti anch'io non mi riferivo alla distro.

Il giorno 01/mag/2014, alle ore 10:10, Alessandro Pasotti

Forse, o forse no. La sicurezza come al solito è un processo e non un prodotto
ed il fattore umano è quello determinante: per esempio sul mio sistema ho
fatto uno script che mi permette di dare comandi come root senza digitare
alcuna password, nè mia nè di root. Conosco utenti Linux che per loro comodità
attivano il login grafico come root, così non hanno mai problemi di permessi.
Conosco utenti Windows che non hanno antivirus installati e nonostante ciò
hanno sempre usato Windows senza mai prendere un virus.

Vero, ma quando si dice "Linux è sicuro", si intende dire "Il software libero
è sicuro", includendo nella parola Linux tutto il mondo che ci gira attorno.
Tuttavia, anche se così non fosse, comunque dire "Linux è sicuro", o "Il
software libero è sicuro" è fuorviante: heartbleed era un esempio eclatante,
ma di problemi di sicurezza se ne trovano continuamente anche in Linux. Sono
d'accordo se si dice che "è più sicuro del software proprietario", ma ciò non
significa che sia sicuro in assoluto. In ogni caso il fattore determinante
nella sicurezza di un sistema è quello umano: conosco persone (fra cui il
sottoscritto alcuni anni fa) che usano Windows senza antivirus e non prendono
alcun virus.

Personalmente, delle balle che raccontano gli altri a me interessa zero, non
vedo perché dovrei impegnarmi a smascherarle, non faccio mica il poliziotto di
mestiere e neppure il giudice. Smaschero quelle dei miei colleghi della
community solo perché danneggiano anche me e il lavoro di SLiP, ma se non
fosse che ci tengo alla causa comune che peroriamo non starei neanche a
smascherare loro.

Allora possiamo chiudere baracca in qualsiasi momento. Spero tu non abbia
ragione (altrimenti non sarei ancora qui), ma è possibile che invece tu abbia
ragione. Quando me ne renderò conto cambierò attività e forse pianeta, Kepler
186F non è così lontano...