[Soci SLIP] coderdojo: scratch vs snap

loredana llcfree a gmail.com
Mer 5 Mar 2014 10:23:32 CET

On Wed, 2014-03-05 at 08:29 +0100, Alessandro Pasotti wrote:

>         Adesso bando ai dubbi! Lo fate? A Torre?

> Non lo so ancora: un progetto l'ho abbozzato, una proposta di location
> pure, manca chi lo fa, da solo di certo no, in due neanche e in tre
> nemmeno.
> Per ora la risposta mi pare tiepidina (per usare un eufemismo),
> saremmo io, Andrea P. e Davide C..

> In fondo si tratta di un solo pomeriggio pił qualche ora sparsa per
> organizzare....

> Sono convinto che se adeguatamente promosso dovremo fare una lista
> d'attesa.

Per quel che vedo su altre liste, ci si muove e si fa qualcosa  non
partendo dall'esterno, ma su sollecitazioni interne (di insegnanti, di
genitori, di studenti etc).

In particolare, credo che i gruppi organizzati di genitori con ragazzi a
scuola siano un buon punto di incontro fra fuori e dentro.

Questo se si intende lavorare con le scuole, per esempio per la
diffuzione del software libero, di wiildos, della creazione di contenuti
liberi, di una didattica moderna etc.

Se invece si parte dal di fuori, basta solo aver accesso ai bambini
senza troppi adulti e istituzioni in mezzo che in genere bloccano tutto.