[Soci SLIP] coderdojo: scratch vs snap

loredana llcfree a gmail.com
Mer 5 Mar 2014 10:15:48 CET

On Wed, 2014-03-05 at 10:03 +0100, Alessandro Pasotti wrote:
> Il giorno 05 marzo 2014 09:56, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> ha
> scritto:

>         Intendevo una simulazione dell'evento fatta fra noi, ma adesso
>         che ho letto il
>         link mi č tutto piů chiaro (quindi non serve piů l'esempio) ed
>         allo stesso
>         tempo piů confuso: non era un modo per imparare a programmare
>         senza usare il
>         pc? Mi sto confondendo con altro?
>

> Si, sono due cose diverse.
>

> Il discorso dell'informativa senza PC lo vedo molto pił complicato,
> comunque era questo:
> [...]

E con il pc e python e', per esempio, questo:

http://linuxdidattica.org/polito/python.html

Ma sembra, appunto, che l'intenzione sia diversa o lo siano anche gli
scopi.

Per quanto vale l'esperienza di un'adulta programmatrice di lunga data e
lunga esperienza, che ha provato una sola volta scratch, in poco tempo i
bambini impareranno ad usare scratch, certo piu' velocemente degli
adulti, ma da li' a davvero fare qualcosa che funzioni e non sia solo
una coina bellina ma banale (nel senso di preconfezionata per essere
fatta senza capire) credo ci vorra' molto molto altro.

La facilita' di ingresso da sempre si traduce in impossibilita' o quasi
d'uscita, ma quasi mai in grandi progressi miracolosi.

Con tutto cio', qualsiasi cosa tolga anche solo parzialmente l'Italia e
in particolare il Piemonte dal pian dei baby, seppure a servizi di
altri, va benissimo. Aumenta le possibilita' e andrebbe davvero fatto.