[Soci SLIP] Progetto coderdojo

loredana llcfree a gmail.com
Lun 3 Mar 2014 09:39:49 CET

On Mon, 2014-03-03 at 08:44 +0100, Alessandro Pasotti wrote:
> Ciao,
>

> chi ha seguito i nostri esperimenti del fine settimana avrà capito che
> sta prendendo corpo un nuovo progetto: l'organizzazione di una mezza
> giornata (3  orette + pausa merenda, tanto per cominciare) di
> introduzione alla programmazione per bambini, sull'onda
> dell'iniziativa a livello mondiale chiamata "coderdojo" [1].
>

> Di cosa stiamo parlando? Qui ho trovato una spiegazione ben fatta:
> http://coderdojoravenna.it/che-cose-coderdojo/

Qui i link passati in lista discussione di assoli (fonte Piergiovanna
Grossi):

[*] http://coderdojo.com/  - http://www.coderdojoitalia.org/
[**] http://coderdojopadova.wordpress.com/

e il suo incoraggiante:

Poi...l'importante è partire, l'aggregazione è quasi immediata.

> [...]
> degli aspetti organizzativi e di coordinamento: quindi un capo
> progetto
> 2. i "mentor" (che affiancano e aiutano i partecipanti) , non occorre
> essere programmatori...
> 3. uno che si occupi della promozione e di gestire le iscrizioni
> 4. uno che si occupi di mettere il progetto sul nostro sito
>

> Per quanto riguarda i partecipanti, solo io ne posso recuperare di
> sicuro 6 o 7 quindi si fa presto a riempire una sala....
>

> Per quanto riguarda la location, credo che la biblioteca di Torre vada

Moltissimo.

Immagino di essere esclusa a priori, e comunque Torre per me e' troppo
lontana. Ma, come dicevo in un altro messaggio, sono disponibile a
scovare strumenti liberi e direttamente implementabili sul pc di casa
per le vostre iniziative. Puo' essere apprezzato o meno, ma e' comunque
lavoro che richiede un bel po' di tempo e, direi, competenze piuttosto
specifiche.

In ogni caso, io lo faccio/farei, non solo per SLiP.