[Soci SLIP] Progetto coderdojo

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Lun 3 Mar 2014 08:44:38 CET

Ciao,

chi ha seguito i nostri esperimenti del fine settimana avrà capito che sta
prendendo corpo un nuovo progetto: l'organizzazione di una mezza giornata
(3  orette + pausa merenda, tanto per cominciare) di introduzione alla
programmazione per bambini, sull'onda dell'iniziativa a livello mondiale
chiamata "coderdojo" [1].

Di cosa stiamo parlando? Qui ho trovato una spiegazione ben fatta:
http://coderdojoravenna.it/che-cose-coderdojo/

Le figure coinvolte da parte SLiP in un progetto del genere sono:
1. come tutti i progetti SLiP occorre qualcuno che si prenda carico degli
aspetti organizzativi e di coordinamento: quindi un capo progetto
2. i "mentor" (che affiancano e aiutano i partecipanti) , non occorre
essere programmatori...
3. uno che si occupi della promozione e di gestire le iscrizioni
4. uno che si occupi di mettere il progetto sul nostro sito

Per quanto riguarda i partecipanti, solo io ne posso recuperare di sicuro 6
o 7 quindi si fa presto a riempire una sala....

Per quanto riguarda la location, credo che la biblioteca di Torre vada
perfettamente...

Che ne dite? Vi piace l'idea?

Io mi rendo disponibile per partecipare come "mentor", e posso dare una
mano su tutto il resto e sbrigare la parte "ufficiale" per la location, per
le altre figure: chi si fa avanti?
Si potrebbe anche fare una serata SLiP prima del corso per illustrare il
funzionamento del programma snap/scratch ecc. che useremo durante il
coderdojo (sono disponibile anche per questo).

[1] http://www.coderdojoitalia.org/ http://coderdojo.com
--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it