R: [Soci SLIP] Chiavetta 3

loredana llcfree a gmail.com
Dom 2 Mar 2014 19:08:08 CET

On Sun, 2014-03-02 at 18:46 +0100, Mauro Mosso wrote:
> Grazie mi sono letto tutto quello che è stato scritto nel tread della
> chiavetta Vodafone, ma il problema qui è un altro.
>

> La chiavetta viene vista, riconosciuta come memoria esterna, la smonto
> e lei si rimonta da sola diventando modem (questo problema lo
> affrontiamo in seguito)
>
> Mi chiede il pin si attiva la connessione a banda larga ma quando vado
> a cliccarci sopra per fare la connessione vera e propria non riesce a
> trovare la linea.

Magari questo thread
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=49&t=570316

lo hai gia' visto, comunque sembrano avere un problema simile al tuo e
nell'ultimo intervento c'e qualcosa da verificare:

Direi risolto. Ho trovato "sakis3g" un piccolo tool che configura varie
chiavette che altrimenti non vogliono funzionare. Per quanto mi riguarda
inserisco la chiavetta, attendo che venga montata e quindi la smonto da
nautilus (in teoria sakis3g include usbmodeswitch ma per la mia
chiavetta non funziona e ho notato che se invece che smontarla la
"rimuovo in sicurezza" non funge) a questo punto attendo che venga
montata nuovamente, questa volta sarà un modem, e avvio sakis. Dopo
pochi passi la chiavetta si connette e posso navigare in tranquillità.
Testato su Ubuntu 10.04 e debian wheezy

Cercando sakis3g con google, qualche miracolo per qualcuno sembra averlo
fatto.

Ci sono anche suggerimenti su usb-modeswitch

sudo apt-get install usb-modeswitch

ma direi che riguardano il problema di convincere il sistema che si
tratta di un modem e non di un disco, che tu sembri aver comunque
risolto.

Se poi risolvi, dicci, neh :)