snap!, era Re: [Soci SLIP] Coderdojo e scratch...

loredana llcfree a gmail.com
Dom 2 Mar 2014 14:17:50 CET

On Sun, 2014-03-02 at 14:07 +0100, Andrea Primiani wrote:
> 02/03/2014 12:57, loredana :

> in sostanza hanno riprodotto in forma piu' moderna la struttura del
> sistema precedente: Scratch 1 era un'applicazione scritta in Squeak, una
> piattaforma di sviluppo in linguaggio Smalltalk.
>
> Squeak supporta anche l'ambiente Etoys che e' compreso nel sistema OLPC
> http://www.squeakland.org/

In effetti, mi stavo giusto chiedendo se scratch etc non fossero
l'ennesimo parto felice di OLPC, che continua ad essere, per me, la
punta di diamante dell'esplorazione hardware e software.

L'idea del lego, in cui i blocchetti si incastrano o meno, a seconda che
siano sintatticamente compatibile o no, mi pare che ci sia da sempre in
OLPC (e sugar).