snap!, era Re: [Soci SLIP] Coderdojo e scratch...

loredana llcfree a gmail.com
Dom 2 Mar 2014 11:23:40 CET

On Sat, 2014-03-01 at 20:41 +0100, Davide Corio wrote:

> Mi pare proprio si possa installare sul PC.
> Nel senso che se è un server, devi installare il server e poi ti
> colleghi al server locale.
>
> Cmq appena posso testo e vi faccio sapere.

Ho provato e funziona.

Questa pagina:

http://snap.berkeley.edu/snapsource/snap.html

dopo aver scaricato in locale i vari .js, rimosso ogni riferimento al
sito originale, rimosso la cache, rifatto il boot senza cavo (e senza
wireless), giusto per essere sicuri al 100%, si apre in locale
mantenendo le sue funzionalita', per quel che posso vedere.

Andrebbe testata da qualcuno che ha voglia di giocarci per capire se
davvero tutto funziona anche in locale. Ma credo di si'.

Comunque, l'approccio e' decisamente quello "giusto" per essere
condiviso:

1) html5
2) javascript
3) ottima documentazione per i singoli .js, inclusa nel .js stesso
4) AGPL

Questa pagina, in particolare, "riproduce" scratch, ma e' solo un
esempio di cosa si possa sviluppare come applicazione della libreria
javascript di snap!