[Soci SLIP] proposta argomento (tecnico)

Alex Palesandro palexster a gmail.com
Sab 1 Mar 2014 13:40:36 CET

Ciao,

per me non c'è alcun problema, anzi mi fa molto piacere (se può incuriosire
qualcuno). Potrebbe essere la seconda parte (tecnica) di una serata
relativa alla "sicurezza&dintorni" di cui parlavamo....

Ricapitolando l'idea:

La prima parte, come discutevamo ieri, può essere incentrata sul numero di
informazioni che divulghiamo con la nostra semplice navigazione e quali
contro-misure possiamo adottare per tenere sotto controllo questo flusso.
Cose come TOR, modalità in incognito e estensioni per il browser utili allo
scopo. Su questo credo di non essere affatto il più indicato a presentare,
ma sono sicuro che in SLiP ci siano diversi soci molto competenti.

Sempre sul fil rouge della sicurezza, si potrebbe poi introdurre la
virtualizzazione come strumento di "quarantena" per maneggiare materiale di
dubbia provenienza (allegati non affidabili, software di provenienza
incerta, ecc...) allargando poi lo sguardo alla flessibilità che l'uso
della virtualizzazione introduce (più sistemi operativi, riproducibilità
esatta dell'ambiente, supporto di una periferica non supportata dal sistema
operativo che virtualizza). Su questa parte, se interessa, presento
volentieri ( ma se qualcun'altro vuole farlo...).

Credo che con una presentazione da mezz'oretta per ciascuna parte possa
interessare il pubblico senza sfinirlo, lasciando un ampio spazio alle
domande. O forse sarebbe meglio splittare in due, dite voi :-)

Ditemi che cosa ne pensate :)

Ciau!