R: Re: [Soci SLIP] Mint 17, meglio 64 bit (?)

roberto.baral a alice.it roberto.baral a alice.it
Mar 22 Lug 2014 16:19:32 CEST

Ciao Alessandro, in effetti prima avevo letto solo articoli a favore:

Nel link cita, se ho ben capito, che i test di Phoronix, riferiti ad Ubuntu, sono a favore della v. 64 bit:
-  hanno rilevato prestazioni superiori nei benchmark reali.
-  che, nei sistemi con UEFI, la v. a 32 bit non funziona; quindi per il dual boot serva la v. a 64 bit (o disattivare l'UEFI?;-)
-  che per poter  assegnare più memoria ai singoli processi *
   o utilizzare le recenti funzionalità di sicurezza di basso livello,
   sia necessaria la v. a 64 bit. (* io in realtà faccio solo una cosa per volta... resta un sogno la macchina con > 16 GB RAM e soprattutto
   trovare il tempo da dedicare ad apprendere Blender)

Visto che intendo fare un poco d'esperienza, quasi quasi, ne installo una per tipo: quella a 32 bit sulla macchina del 2009 ed appena ho a disposizione un nuovo HD quella a 64 bit sulla macchina del 2007 (con VISTA da esorcizzare) e che dispone già di 4 GB RAM, 3 ventole, 4 baie da 5" (nel tempo pensavo di mettere 2 cassetti per HD esterni, config. RAID 1)
Grazie a Tutti, Roberto

----Messaggio originale----
Da: apasotti a gmail.com
Data: 22-lug-2014 14.49
A: "Lista soci SLIP"<soci a mail.pinerolo.linux.it>
Ogg: Re: [Soci SLIP] Mint 17, meglio 64 bit (?)

Il 22 luglio 2014 08:06, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> ha scritto:

> Il graduale passaggio ai 64 bit è motivato esclusivamente da due ragioni:
>
> 1. la quantità di RAM che è possibile installare sul pc
> 2. la quantità di soldi che è possibile chiedere ai chi compra

Qui la fa un po' più complicata:

http://www.howtogeek.com/165144/htg-explains-should-you-use-the-32-bit-or-64-bit-edition-of-ubuntu-linux/

In sintesi su macchine recenti consiglia di installare la 64bit,
almeno per quanto riguarda Ubuntu.

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it