[Soci SLIP] problemi con porte usb

loredana llcfree a gmail.com
Mer 29 Gen 2014 20:30:33 CET

On Wed, 2014-01-29 at 13:02 +0100, Paolo e Laura wrote:
> Ciao, ho un portatile hp che monta ubuntu 12.04.4 ed anche win8. Da
> qualche giorno ubuntu non monta pių le chiavette usb (ne ho divers.
> Ossia quando pianto al chiavetta il suo led lampeggia, se da terminale
> do lsusb la chiavetta risulta montata ma il gestore dei file (nel mio
> caso Dolphin) non mi ci fa accedere.
>
> C'č qualcuno che mi sa aiutare?

Puoi provare a montare tu la chiavetta. Da terminale:

  sudo fdisk -l

per individuare la chiavetta, che sara' qualcosa del tipo /dev/sdb1

Finche' non "vedi" la chiavetta con il comando fdisk, non c'e' altro che
puoi fare.

Se la vedi, prova a dare il comando, sempre da terminale:

  mount

che ti lista tutti i dispositivi che sono gia' stato montati. Se la tua
chiavetta e' tra quelli, sei a posto.

Se invece non la riconosci nell'output del comando mount, ma la vedi con
fdisk, puoi creare tu una cartella in cui montare la tua chiavetta, per
esempio:

  sudo mkdir -p /mnt/usb

A quel punto, puoi montare la tua chiavetta in modo che sia visibile
in /mnt/usb e per far questo usi di nuovo il comando mount, ma questa
volta specificando quale dispositivo vuoi montare e dove:

  sudo mount /dev/sdb1 /mnt/usb

Nota che qui si presume che il dispositivo che corrisponde alla tua
chiavetta sia /dev/sdb1, ma questo dipende dal tuo sistema, il mio e'
solo un esempio. Potrebbe chiamarsi invece /dev/sdc1, per esempio.

Se a questo punto, usando per esempio il comando

  ls /mnt/usb

vedi il contenuto della tua chiavetta, allora tutto sta funzionando come
dovrebbe e l'unico problema sta nell'interfaccia grafica o nel desktop
manager che, per qualche ragione, si confonde e non puo' fare quel che
deve.